La squadra di Kek è al comando del girone H insieme alla Danimarca e con un altro successo metterebbero in cassaforte l’accesso agli Europei. I padroni di casa sono fuori dai giochi
Quote Irlanda del Nord Slovenia del: 16/10/2023
Fischio d’inizio: martedì 17 ottobre, ore 20.45
Sede: Windsor Park, Belfast
Irlanda del Nord-Slovenia, la presentazione
L’Irlanda del Nord ospiterà la Slovenia martedì sera per provare a dare continuità alla vittoria con San Marino, anche se il discorso qualificazione è ormai chiuso per loro. L’ottava giornata del Gruppo H delle qualificazioni agli Europei è invece molto più importante per gli ospiti, che sono in piena corsa per un posto a Euro 2024. Partiamo dai padroni di casa, che di certo potevano fare molto di meglio, ma hanno avuto tanti problemi in attacco e infatti non hanno segnato in ben quattro partite. La squadra guidata da Michael O’Neill avrà comunque forti motivazioni davanti ai propri tifosi e giocherà una partita d’orgoglio.
La Slovenia invece è in piena corsa per la qualificazione e attualmente è prima insieme alla Danimarca a 16 punti. La vittoria per 3-0 contro un avversario diretto come la Finlandia ha avuto un’importanza cruciale per la selezione del ct Kek, e adesso i successi consecutivi sono ben tre. Gli ospiti hanno il miglior attacco del girone (16 gol all’attivo) trascinati da Benjamin Sesko, giovane talento del Lipsia e autore già di 4 gol in questa fase di qualificazione. All’andata c’è stato grande spettacolo, con ben sei gol complessivi messi a segno.
Le probabili formazioni
I padroni di casa possono scendere in campo ancora con il 4-3-3, con il centravanti del Wigan Athletic, Josh Magennis, a guidare il tridente d’attacco, e ai suoi lati Taylor e Smyth. Al centro della difesa l’esperto Jonny Evans, tornato al Manchester United a ben 35 anni, e al suo fianco Daniel Ballard. In mediana spazio ancora al regista del Southampton, Shea Charles. Solito 4-4-2 invece per gli ospiti, con Andraz Sporar favorito su Jasmin Kurtic per affiancare Sesko in attacco. Petar Stojanovic della Sampdoria e Jan Mlakar del Pisa sono i due esterni alti. In porta ovviamente Jan Oblak, mentre in difesa una conoscenza della Serie A come Jaka Bijol.
Irlanda del Nord (4-3-3): Hazard; Hume, Ballard, Evans, Lewis; McNair, Charles, Thompson; Smyth, Magennis, Taylor. All.: O’Neill.
Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Blazic, Bijol, Janza; Stojanovic, Gnezda Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. All.: Kek.
Irlanda del Nord-Slovenia, quote scommesse e pronostico
Andiamo ora ad analizzare le quote per le qualificazioni ad Euro 2024 per capire le reali chance delle due squadre in questo match. La Slovenia parte leggermente favorita e il segno 2 viene proposto a 2.20, mentre l’esito 1 per l’eventuale vittoria casalinga dell’Irlanda del Nord è bancato a 3.40. Il possibile pari vale invece attualmente 3.10 volte la posta che si va a puntare. Gli ospiti stanno blindando la difesa ultimamente, mentre i britannici faticano a trovare la via della rete: questo ci porta a suggerire il segno No Gol, ovvero che non andranno a segno entrambe le squadre (quota 1.65). Il No Gol si è verificato anche in 5 dei 6 scontri diretti fra queste due nazionali.
Crediti immagine: Getty Images