La nazionale di Poyet si trova attualmente davanti agli Oranje in classifica con 3 punti di vantaggio, ma con una gara in più. A comandare la graduatoria è la Francia.
Quote Grecia Olanda del: 16/10/2023
Fischio d’inizio: lunedì 16 ottobre, ore 20.45
Sede: OPAP Arena, Atene
Grecia-Olanda, la presentazione
Le qualificazioni agli Europei del 2024 potrebbero riservare più di qualche sorpresa da qui alla fine e sicuramente uno dei match più attesi è Grecia-Olanda, in programma lunedì 16 ottobre alle 20.45 presso l’OPAP Arena. La formazione ellenica ha superato le aspettative finora, in quanto si ritrova ancora con qualche chance di accedere alla fase finale della competizione. Gustavo Poyet ha messo su una squadra in grado di dare filo da torcere anche all’Olanda, che adesso rischia l’eliminazione. La Grecia ha vinto 4 partite, perdendo solo le gare d’andata contro gli Oranje e contro la Francia capolista. Le statistiche sono notevoli: i gol realizzati ammontano a 12, mentre quelli subiti a 5.
L’Olanda è incappata in qualche passo falso di troppo, registrando nel complesso 3 vittorie e 2 sconfitte, entrambe rimediate contro la Francia. Proprio nell’ultimo match gli Oranje sono caduti in casa per 1-2 davanti ai transalpini e ora sono costretti a rincorrere la Grecia. La squadra guidata da Ronald Koeman è chiamata assolutamente alla vittoria: gli ellenici si trovano a quota 12 punti e i Paesi Bassi a 9. L’Olanda ha disputato finora una partita in meno e ha il vantaggio di aver battuto la stessa Grecia all’andata, ma i dati relativi ai gol non sono confortanti: le reti all’attivo sono 9, quelle incassate invece 7.
L’ultimo precedente tra Grecia e Olanda è datato 7 settembre 2023. In casa degli Oranje il risultato finale fu di 3-0 con gol di Marten de Roon, Cody Gakpo e Wout Weghorst.
Le probabili formazioni
La Grecia non presenta elementi di grande spessore internazionale. Non ci sarà il difensore del Cagliari Pantelis Hatzidiakos, che ha lasciato il ritiro per un lieve infortunio.
L’Olanda dovrebbe puntare in avanti su Wout Weghorst, nonostante nell’Hoffenheim sia a secco di gol.
Grecia (4-3-3): Vlachodimos; Rota, Mavropanos, Retsos, GIannoulis; Bakasetas, Bouchalakis, Pelkas; Masouras, Pavlidis, Fountas. All. Poyet
Olanda (3-4-3): Flekken; De Vrij, Van Dijk, Aké; Dumfries, Koopmeiners, De Roon, Blind; Xavi Simons, Weghorst, Malen. All. Koeman
Grecia-Olanda, quote scommesse e pronostico
Grecia-Olanda è un incontro fondamentale per il girone B. Stando alle quote sulle qualificazioni agli Europei gli ospiti vantano le maggiori possibilità di vittoria: il segno 2 viene indicato a 1.90, il segno 1 a 4.20 e il segno X a 3.40. Non è detto che assisteremo a molti gol: la possibilità dell’over 2,5 è bancata a 2.15, ma quella dell’under 2,5 viene proposta a 1.63. Infine, l’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno viene offerta a 1.98.
Crediti immagine: Getty Images