La formazione allenata da Marcolini è ultima nel girone C di qualificazione agli Europei e non ha più nulla da chiedere alla classifica, mentre gli uomini di Rebrov sognano lo sgambetto agli azzurri, con i quali si trovano attualmente a pari punti.
Quote Malta Ucraina del: 16/10/2023
Fischio d’inizio: martedì 17 ottobre, ore 20.45
Sede: Ta’ Qali Stadium, Ta’ Qali
Malta-Ucraina, la presentazione
Le qualificazioni agli Europei del 2024 si stanno avvicinando verso la conclusione e Malta-Ucraina sarà uno dei match più importanti del girone C, nel quale è inserita anche l’Italia. L’incontro si giocherà martedì 17 ottobre alle 20.45, presso il Ta’ Qali Stadium. I ragazzi guidati da Michele Marcolini sono ormai fuori dai giochi in quanto occupano l’ultimo posto della classifica con 0 punti. Nelle prime 6 gare sono arrivate infatti altrettante sconfitte ed è stato realizzato un solo gol, sul campo della Macedonia del Nord. Ammontano invece a 15 le reti subite, di cui 4 rimediate solo nell’ultimo confronto con gli azzurri. La prossima sfida con l’Ucraina può significare comunque molto per la graduatoria finale, in quanto gli ospiti sono in piena corsa per la qualificazione.
L’Ucraina ha raccolto 10 punti finora, frutto di 3 vittorie e un pareggio, contornati da 2 ko. Nel primo match la formazione di Serhij Rebrov aveva perso in trasferta, contro l’Inghilterra per 2-0, per poi imporsi per 2-3 in casa della Macedonia e tra le mura amiche contro Malta per 1-0. Dopo il pari interno per 1-1 con i “Tre Leoni”, è arrivata la sconfitta per 2-1 a Milano, contro l’Italia. Nel primo match di questa sosta, infine, l’Ucraina ha sconfitto in casa la Macedonia per 2-0, tenendo quindi il passo degli azzurri, principali avversari nella corsa al secondo posto. I gol segnati fin qui sono 8, quelli al passivo sono 7.
L’ultimo precedente tra Malta e Ucraina è datato 19 giugno 2023. Nella gara d’andata del girone di qualificazione il rigore trasformato da Viktor Tsygankov fu decisivo per regalare ai gialloblu il successo per 1-0.
Le probabili formazioni
Malta dovrebbe optare per uno schieramento piuttosto difensivo, con ben 5 uomini davanti alla porta.
L’Ucraina si gioca molto e conferma i soliti noti, con Artem Dovbyk unica punta in avanti.
Malta (5-3-2): Bonello; Camenzuli, Z. Muscat, Pepe, Apap, Attard; Guillaumier, N. Muscat, Yankam; Montebello, Satariano. All. Marcolini
Ucraina (4-2-3-1): Trubin; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Zubkov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. All. Rebrov
Malta-Ucraina, quote scommesse e pronostico
Malta-Ucraina è un match impari, anche perché i padroni di casa sono privi di motivazioni. Stando alle quote sulle qualificazioni agli Europei gli ospiti vantano le maggiori possibilità di vittoria: il segno 2 è offerto a 1.26, il segno 1 a 11.50 e il segno X a 5.75. Dando un’occhiata alle statistiche è lecito pensare che assisteremo a molti gol: la possibilità dell’over 2,5 è bancata a 1.77 e quella dell’under 2,5 a 1.93, mentre l’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno viene proposta a 2.50.
Crediti immagine: Getty Images