I catalani sono costretti a contarsi in vista del Clásico, mentre la stella delle merengues non è al meglio della forma, anche se la sua presenza non sembrerebbe in dubbio. Pronostico molto equilibrato.
Quote Barcellona Real Madrid del: 26/10/2023
Fischio d’inizio: sabato 28 ottobre, ore 16.15
Sede: Stadio Olimpico Lluís Companys, Barcellona
Barcellona-Real Madrid, la presentazione
La Liga è giunta all’undicesima giornata e in programma c’è uno dei match più attesi dell’anno da tutti i calciofili: Barcellona-Real Madrid, il grande Clásico che andrà in scena sabato 28 ottobre alle 16.15, presso lo stadio Olimpico Lluís Companys. I tempi di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo sembrano già lontani, ma dopo un breve periodo di appannamento le due squadre hanno continuato a contendersi la vetta della classifica, oggi occupata dalle merengues con 25 punti: una sola lunghezza di vantaggio sui blaugrana detentori del titolo nazionale. La formazione guidata da Xavi ha ottenuto finora 7 vittorie e 3 pareggi ed è l’unica ancora imbattuta nel campionato spagnolo. I catalani sono reduci dall’1-0 interno ai danni dell’Athletic Bilbao e dall’impegno di Champions League con lo Shakhtar Donetsk, battuto per 2-1 tra le mura amiche. I gol all’attivo sono in tutto 22, mentre quelli incassati ammontano a 10.
Il Real Madrid ha subito ad oggi una sola sconfitta, precisamente in casa dell’Atletico Madrid per 3-1 in occasione della sesta giornata. Un ko contornato però da ben 8 vittorie e un pareggio, registrato proprio nell’ultimo turno, quando sul campo del Siviglia non si è andati oltre l’1-1. In Champions, invece, i blancos hanno vinto per 1-2 in casa dello Sporting Braga. Carlo Ancelotti è alla sua ultima annata sulla panchina del club e non avrà più molte altre occasioni per battere gli eterni rivali del Barça. A colpire sono i dati sulla difesa del Real, al momento la migliore della Liga con appena 7 gol subiti, mentre sono 21 le reti realizzate fin qui.
L’ultimo precedente tra Barcellona e Real Madrid in gare ufficiali è datato 5 aprile 2023. Nella semifinale di ritorno di Coppa del Re i blancos dilagarono in casa dei blaugrana vincendo per 0-4. Vinicius Junior sbloccò il risultato alla fine del primo tempo e nella ripresa Karim Benzema si scatenò con una memorabile tripletta.
BARCELLONA – REAL MADRID
TUTTE LE QUOTE
Le probabili formazioni
Il Barcellona conta parecchie assenze: Jules Koundé, Sergi Roberto e Raphinha si sono aggiunti ai lungodegenti Pedri e Frenkie de Jong. Improbabile un recupero di Robert Lewandowski.
Il Real Madrid è sempre privo di Thibaut Courtois ed Éder Militão, che avevano riportato la rottura del crociato e non rientreranno prima di marzo. Jude Bellingham accusa un piccolo fastidio agli adduttori, ma non mancherà.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Cancelo, Christensen, Martinez, Balde; Gavi, Romeu, Gündogan; Lopez, Torres, Joao Felix. All. Xavi
Real Madrid (4-3-1-2): Kepa; Carvajal, Rudiger, Alaba, Mendy; Modric, Tchouameni, Kroos; Bellingham; Rodrigo, Vinicius. All. Ancelotti
BARCELLONA – REAL MADRID
TUTTE LE QUOTE
Barcellona-Real Madrid, quote scommesse e pronostico
Barcellona-Real Madrid è sempre un match di cartello e stavolta si preannuncia particolarmente equilibrato. Stando alle quote sulla Liga i favoriti per questo match sarebbero i padroni di casa. La quota del segno 1 è pari a 2.50, solo di poco inferiore a quella del segno 2, indicata a 2.60. Il segno X è bancato a 3.60. Dando un’occhiata alle statistiche non è da escludere la possibilità di assistere a tanti gol: la quota dell’over 2,5 viene indicata a 1.57, quella dell’under 2,5 ammonta invece a 2.25. La probabilità che entrambe le formazioni riescano a segnare almeno una rete viene proposta a 1.49.
BARCELLONA – REAL MADRID
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Getty Images