I veneti si trovano in fondo alla classifica e hanno bisogno di punti per risalire la china. Anche i sardi, però, sono invischiati nella lotta per sfuggire alla retrocessione. Assenti Magnani, Rog e Shomurodov.
Quote Verona-Cagliari del: 22/12/2023
Fischio d’inizio: sabato 23 dicembre, ore 18.00
Sede: stadio Marcantonio Bentegodi, Verona
Verona-Cagliari, la presentazione
Nella diciassettesima giornata di Serie A andrà in scena Verona-Cagliari, in programma allo stadio Marcantonio Bentegodi sabato 23 dicembre alle 18.00. Gli scaligeri, guidati da Marco Baroni, sono con l’acqua alla gola e occupano il penultimo posto della classifica con 11 punti, a 3 di vantaggio sulla Salernitana fanalino di coda e a 2 di distacco dall’Udinese quartultima. L’Hellas aveva ottenuto 2 vittorie su 2 nelle prime giornate, dopodiché si è totalmente eclissato rimediando 9 sconfitte e 5 pareggi. Domenica scorsa è arrivata una sconfitta per 1-0 in casa della Fiorentina. I gol all’attivo sono 13, mentre quelli al passivo ammontano a 23.
Il Cagliari non è riuscito a mantenere una grande costanza dopo la clamorosa vittoria in rimonta sul Frosinone di fine ottobre e ha vinto solo una volta nelle ultime 5 gare di campionato, battendo il Sassuolo in casa per 2-1. Nell’ultimo turno, invece, è arrivata la sconfitta per 2-1 sul campo del Napoli. Se però fino a qualche settimana fa i sardi sembravano tra i maggiori candidati alla retrocessione, oggi la formazione di Claudio Ranieri crede fermamente nella salvezza. Leonardo Pavoletti ha riscoperto la propria vena realizzativa e ha dimostrato di saper essere pericoloso anche dalla panchina. In totale il Cagliari ha segnato finora 16 reti, incassandone 29.
L’ultimo precedente tra Verona e Cagliari risale al 30 aprile 2022. Gli scaligeri vinsero allora per 1-2 in Sardegna. In gol Antonin Barak, Gianluca Caprari e, per i padroni di casa, Joao Pedro.
Le probabili formazioni
Il Verona è praticamente al completo: l’unico elemento in dubbio è Giangiacomo Magnani.
Il Cagliari è senza Marko Rog ed Eldor Shomurodov.
Verona (4-3-3): Montipò; Tchatchoua, Hien, Magnani, Terracciano; Folorunsho, Hongla, Duda; Ngonge, Djuric, Lazovic. All. Baroni
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Oristanio; Lapadula, Luvumbo. All. Ranieri
Verona-Cagliari, quote scommesse e pronostico
Verona-Cagliari può dire molto sulla corsa alla salvezza di quest’anno. Secondo le quote sul calcio e le specifiche quote sulla Serie A, i favoriti per questo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 2.40, il segno 2 a 2.90 e il segno X a 3.30. Dando un’occhiata alle statistiche si esclude lo scenario di una gara ricca di gol: l’eventualità dell’under 2,5 è indicata a 1.73, mentre la quota dell’over 2,5 è pari a 1.98. La possibilità che entrambe le squadre segnino viene proposta a 1.78.
Crediti immagine: Alamy