A volte vincere lo scudetto non basta. Le formazioni più blasonate inseguono svariati tipi di primati pur di essere ricordate a lungo ed entrare nella storia. Nel 2014 la Juventus di Conte firmò un’impresa incredibile nel campionato italiano.
Il record di 102 punti della Juve
La Serie A è indubbiamente uno dei campionati più prestigiosi al mondo. Quando una squadra riesce a firmare un qualsiasi tipo di primato legato al calcio italiano è giusto renderle ampio merito. Già solo vincere lo scudetto è impresa per pochi, come testimonia l’albo d’oro più recente. Va da sé che sono soprattutto le più note big a siglare record apparentemente imbattibili. Uno di questi riguarda il massimo punteggio in Serie A. Già, perché da quando sono stati istituiti i 3 punti a vittoria sono stati raggiunti numeri impressionanti, ma spesso e volentieri la soglia utile per aggiudicarsi il titolo si è alzata o abbassata sensibilmente. Alcuni testa a testa sono stati particolarmente avvincenti. In altre occasioni lo strapotere della prima in classifica è stato tale da chiudere anzitempo ogni discorso sul verdetto finale.
La domanda è d’obbligo: qual è il record di punti in Serie A? Ad oggi nessuna formazione italiana ha eguagliato o superato i 102 punti della Juventus totalizzati nella stagione 2013/2014. Nemmeno due anni prima, quando i bianconeri conquistarono il campionato senza subire nessuna sconfitta, erano arrivati a tanto. La “Vecchia Signora” guidata all’epoca da Antonio Conte ha così strappato il primato dell’Inter che reggeva dal 2007 in virtù dei 97 punti conseguiti dai nerazzurri. Ciò significa che la Juve ha toccato i 100 punti in Serie A prima di tutte. Solo in un paio di occasioni il record di punti in Serie A ha rischiato di essere rivisto. Nel 2017/2018 la stessa Juventus ha messo in cascina 95 punti. Nel 2023/2024 l’Inter ha accarezzato il sogno di arrivare a quota 103, per poi mollare la presa dopo aver vinto lo scudetto con largo anticipo.
I massimi punteggi all’estero
I 102 punti della Juve di Conte costituiscono un traguardo incredibile anche se rapportati ai record firmati negli altri campionati nazionali in giro per il mondo. Solo 3 squadre hanno saputo fare meglio: la Stella Rossa ha raccolto 108 punti in Serbia, il Celtic ha chiuso il campionato scozzese una volta con 103 punti e un’altra con 106, mentre i gallesi del Barry Town sono arrivati una volta a 104 e una volta a 105. Nel 2021 e nel 2024 i Glasgow Rangers e il Galatasaray hanno invece pareggiato i 102 punti dei bianconeri. Prendendo in esame solo i maggiori campionati europei, soltanto Real Madrid, Barcellona e Manchester City hanno raggiunto i 100 punti, senza mai superarli. Mai, invece, tale soglia è stata toccata in Bundesliga e in Ligue 1. Un dato che rende ancora più l’idea dell’impresa firmata dalla Juventus, non a caso spesso favorita tra le quote sulla Serie A anche nel corso delle annate più problematiche.
Crediti immagine: Alamy