Anche gli estremi difensori sono in grado di gonfiare la rete avversaria. Non sono pochi coloro che sono riusciti a togliersi la soddisfazione di segnare anche in occasioni importanti. In Italia si ricordano soprattutto Michelangelo Rampulla e Lucidio Sentimenti.
I portieri con più gol al mondo
Assistere al gol di un portiere è sicuramente un evento molto raro, ma di certo non impossibile. Forse non tutti sanno però che alcuni estremi difensori sono riusciti a realizzare in carriera diverse decine di reti. Alle volte i più abili giocatori nei calci piazzati portano infatti i guanti alle mani. Il caso più iconico è rappresentato evidentemente da Rogerio Ceni, leggendaria bandiera del San Paolo. Il portiere brasiliano, ritiratosi nel 2015, ha iniziato a battere rigori e punizioni verso la fine degli anni ‘90. In oltre 1.000 presenze con la maglia paulista le marcature a referto sono state ben 129. È dunque lui il portiere con più gol nella storia del calcio. Con la nazionale Rogerio Ceni ha vinto addirittura un Mondiale e sembra quasi stonare il particolare dell’assenza di reti all’attivo in verdeoro.
Un altro portiere noto per la sua vena realizzativa era il paraguaiano José Luis Chilavert, anch’egli specialista nei tiri da fermi. Per alcuni anni fu lui il portiere goleador per eccellenza, prima di essere superato proprio da Rogerio Ceni. A differenza del brasiliano, però, Chilavert ha fatto centro anche in nazionale, realizzando in tutto più di 60 gol. A quota 45 si fermò invece il peruviano Johnny Vegas Fernandez, che in carriera ha trasformato 39 rigori. Poco più indietro il bulgaro Dimitar Ivankov con 42 gol, mentre René Higuita, celebre per il suo “colpo dello scorpione”, arrivò a 41 gol.
Chi sono i portieri che hanno fatto gol nel calcio italiano?
Anche in Serie A si sono visti gol realizzati a sorpresa da parte degli estremi difensori. Antonio Rigamonti fu nominato rigorista nel Como degli anni ‘70, segnando così 3 reti dal dischetto. Tuttavia è Lucidio Sentimenti a detenere il record di gol segnati da un portiere nel massimo campionato italiano, ben 5 con le maglie di Modena, Juventus e Lazio. Altri estremi difensori italiani che si sono tolti la soddisfazione di entrare nel tabellino dei marcatori in Serie A sono stati Michelangelo Rampulla, Massimo Taibi e Alberto Brignoli. Nelle coppe europee, invece, gli unici a realizzare un gol sono stati Marco Amelia (in Coppa UEFA nel 2006) e Ivan Provedel (in Champions League nel 2023). Infine, all’estero si è fatto notare Mirko Pigliacelli, che nel 2019 era rigorista nel Craiova.
Come segnano di solito i portieri?
Di norma chi è deputato a difendere i pali della propria squadra si piazza nell’aria avversaria solo in occasione di qualche calcio d’angolo nei minuti di recupero, in situazioni di svantaggio. Più raramente ci si produce in qualche conclusione dalla lunga distanza, se non nelle serie minori. Anche per questo motivo le quote sul calcio tendono ad escludere a priori lo scenario di un gol realizzato da un portiere. Per quanto curiosa, si tratta pur sempre di una situazione che non viene regolarmente cercata dai protagonisti in campo. Rogerio Ceni non ha fatto proseliti. Al giorno d’oggi è rarissimo imbattersi in un estremo difensore specializzato nei calci piazzati.
Crediti immagine: Alamy