Sanremo 2025: Fedez, Shablo e Tony Effe guidano la classifica social
Sanremo 2025: Fedez, Shablo e Tony Effe guidano la classifica social

Sanremo 2025: Fedez, Shablo e Tony Effe guidano la classifica social

  Bonus di benvenuto bwin

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della kermesse canora più importante in Italia, con il debutto previsto martedì 11 febbraio. Volendo stilare una classifica basata sui numeri dei social network, al primo posto non può che esserci il rapper milanese.

Si è ormai ad una manciata di giorni dall’inizio ufficiale della 75esima edizione di Sanremo, la kermesse canora più importante in Italia. La sfida quest’anno si è allargata a ben 29 big (originariamente 30, ma il forfait di Emis Killa per ragioni giudiziarie ha lasciato un posto vuoto) e, come di consueto, occuperà cinque serate. Si inizia martedì 11 febbraio e si conclude sabato 15 febbraio con la finalissima.

Sono ormai noti a tutti i partecipanti a questa edizione, ma forse è meno conosciuto il seguito che hanno dal punto di vista social. Non si tratta probabilmente del fattore chiave, ma di certo potrebbe avere un peso rilevante quando viene chiamato in causa il televoto, vale a dire il voto del pubblico da casa. Se si dovesse stilare una classifica prendendo in esame solo i social network, Fedez non ha rivali con oltre 20 milioni di follower. Seguono, ma a debita distanza, Shablo (accompagnato da Guè, Joshua e Tormento) con poco più di 5 milioni, e Tony Effe, vicino ai 5 milioni. Va però certificato che il rapper milanese non attraversa uno dei momenti più floridi e il sentiment negativo attorno alla sua figura potrebbe avere una certa rilevanza.

Escluso il podio, buona parte degli altri big in gara si collocano in posizioni tutto sommato simili. Rose Villain, Giorgia, Achille Lauro, Rocco Hunt ed Elodie contano un numero di followers che varia dal milione fino a poco oltre i 5 milioni. Più distaccati ancora sono Simone Cristicchi, Francesco Gabbani e Francesca Michielin. Questi, pur avendo un seguito minore in numeri assoluti, riescono ad avere una maggiore continuità di pubblicazione. Decisamente più lontani tutti gli altri.

Gli occhi sulla gara

Risulta evidente come questi dettagli facciano parte dell’economia del Festival ma lasciano il tempo che trovano nel momento in cui occorre valutare la performance canora dell’artista, teoricamente l’unica cosa che dovrebbe contare in una gara come questa. Passando in rassegna quelli che sono i pronostici sul podio di Sanremo 2025, non a caso si trova un’artista che non spicca in quanto a seguito social ma la cui voce è apprezzata da un pubblico vastissimo. Si tratta di Giorgia, che sembra avere le chance maggiori di conquistare almeno il podio, se non il trionfo finale.

Si giocano probabilmente un posto nel terzetto più alto della classifica anche Achille Lauro, Irama e soprattutto Olly, considerato il vero outsider nonché possibile vincitore della kermesse. Guardando infatti le quote per le scommesse sul Festival di Sanremo 2025, al momento il testa a testa appare proprio tra Giorgia e Olly. Appaiono invece al rialzo le quotazioni relative a Fedez, anche se al momento sembra ancora distante dal possibile trionfo finale.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...