I due cantanti sono i candidati principali per l’assegnazione di questo riconoscimento da parte dei giornalisti accreditati. Lucio Corsi rappresenta quella che potrebbe essere la possibile sorpresa, ma occhio sempre a Giorgia e ad Achille Lauro.
Sanremo 2025: il Premio della Critica
Sabato 15 febbraio, il giorno in cui si chiuderà il Festival di Sanremo 2025, oltre al vincitore scopriremo anche a chi verranno assegnati gli altri premi. Una delle assegnazioni di maggior prestigio è senza dubbio il Premio della Sala Stampa, o “Premio Lucio Dalla”. Questo riconoscimento è attribuito all’artista più votato tra le testate giornalistiche radio, TV e web accreditate al Festival di Sanremo. Nell’ultima edizione il premio è stato assegnato proprio alla vincitrice del Festival ovvero Angelina Mango con La noia.
Anche in questo caso in tanti si aspettano che possa riceverlo Simone Cristicchi, il cui brano è stato molto apprezzato nelle prime serate. Un altro possibile candidato al premio è Brunori Sas con il brano L’albero delle noci. Vietato sottovalutare poi Giorgia con La cura per me, una delle favorite anche per la vittoria finale. Eppure, la possibile sorpresa per questo riconoscimento potrebbe essere proprio e Lucio Corsi, che canta Volevo essere un duro. Ci sono poi molti altri artisti che hanno qualche chance di aggiudicarsi il premio e tra questi c’è Achille Lauro.
Quote scommesse Premio della Critica, i favoriti
Passiamo in rassegna le quote su Sanremo 2025 per capire come è la situazione dei favoriti per il Premio della Sala Stampa. Il candidato principale è Simone Cristicchi, bancato a 1.50 e seguito subito da Brunori Sas, la cui possibilità di prendere il premio è data a 2.50. Uno degli outsider più credibili è appunto Lucio Corsi, che figura in lavagna a 3.50, mentre il riconoscimento a Giorgia vale 7.00 volte la puntata effettuata. Quota di 9.00 invece per quanto riguarda Achille Lauro. Molto più staccato c’è poi Olly: la possibilità che il premio vada a lui paga 25.00.
C’è poi un gap enorme con gli altri artisti e troviamo Massimo Ranieri, Joan Thiele, Willie Peyote, Noemi a 41.00. A 51.00.00 invece ci sono Fedez, e Irama e a 67.00 Rocco Hunt, Coma_Cose e Francesco Gabbiani. Più indietro tutti gli altri.
Crediti immagine: Alamy