Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 17: Roglic e Pogacar pronti alla sfida
Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 17: Roglic e Pogacar pronti alla sfida

Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 17: Roglic e Pogacar pronti alla sfida

  Bonus di benvenuto bwin

Partenza: Grenoble (16/09/2020, ore 12:25)

Arrivo: Méribel (Col de la Loze)

KM: 170

Difficoltà: *****

Le quote del Tour de France 2020 restano invariate per quanto riguarda la maglia gialla dopo la 16ª tappa: l’assalto al Montée de Saint-Nizier-du-Moucherotte ha certificato soltanto la resa definitiva del campione uscente Bernal. Roglic e Pogacar restano i principali favoriti per la vittoria finale, e si sfideranno oggi in quella che possiamo definire come la tappa più dura della Grande Boucle.

Tour De France 2020, presentazione e altimetria tappa 17

Non ci aspettavamo scossoni particolari e non ci sono stati: la tappa numero 16 del Tour de France 2020 ha certificato l’addio dei sogni di gloria di Bernal e che la maglia gialla dovrebbe essere alla fine una questione tra gli sloveni Roglic e Pogacar, distanti tra loro 40”. Nel percorso che portava a Villard-de-Lans i due si sono controllati a vicenda, ma l’impressione è che con sempre meno terreno davanti prima dell’arrivo agli Champs-Élysées la resa dei conti dovrà arrivare a breve, magari già nella 17ª tappa che parte da Grenoble e si concluderà a Méribel, in salita sullo spettacolare Col de la Loze.

Un percorso inedito e spettacolare, che presenta due salite fuori categoria che saranno estremamente selettive dopo più di due settimane di corsa: arrivate a metà strada, le squadre avranno sicuramente cercato di accumulare nella prima parte pianeggiante il vantaggio necessario per dare l’assalto al Col de la Madeleine, ben 17 chilometri con una pendenza media dell’8,4%.

Un ostacolo decisamente impegnativo che però può sembrare quasi una passeggiata rispetto a quello successivo che arriva dopo una ripida discesa: parliamo del Col de la Loze, con i suoi 2.304 metri il picco più alto del Tour 2020 e tra le strade asfaltate con la maggiore altitudine di tutta la Francia. Sarà in questi 21,5 chilometri finali, con una pendenza del 7,8% che però arriva anche oltre il 10% e nel tratto finale sfiora il 20%, che si deciderà la tappa e forse anche la stessa corsa alla maglia gialla.

tour de france 2020 tappa 17

Quote e favoriti della 17ª tappa

Lo abbiamo detto già in alcune occasioni, ma mai come stavolta si tratterà di un vero e proprio esame della verità per i candidati alla vittoria finale di Parigi. Secondo il direttore del Tour Christian Prudhomme soltanto i grandi campioni possono trionfare al Col de la Loze e sarà qui che chi punta alla maglia gialla cercherà lo strappo vincente dopo aver speso il giorno precedente a mettere da parte le energie.

Percorso e situazione adatti per Pogacar, che guida i favoriti con una quota di 3,75 superiore al 4,50 dedicato agli “Altri Partecipanti” e al 4,75 assegnato al possibile successo della maglia gialla Roglic. Dietro di loro Lopez a 13,50 e poi un plotone a 18,50 formato da Bernal, Hirschi, Landa, Martinez e Porte. Tra questi prendiamo in maggiore considerazione gli ultimi tre, ma naturalmente ogni scommettitore può valutare le varie opzioni messe a disposizione da bwin per trovare il proprio favorito.

Tour de France 2020: tutte le quote della 17ª tappa

X
Share to...