l'attaccante degli orobici
l'attaccante degli orobici

Atalanta-Juventus: orobici favoriti, Gasperini punta su Lookman

In assenza di Scamacca, ancora fermo ai box, i bergamaschi si affidano al nigeriano per trascinare l’attacco. I bianconeri non cambieranno molto rispetto alle ultime uscite.

Quote del: 29/9/2023

Fischio d’inizio: domenica 1° ottobre, ore 18.00

Sede: Gewiss Stadium, Bergamo

Atalanta-Juventus, la presentazione

Nella settima giornata la Serie A metterà di fronte due formazioni che sognano il ritorno in Champions League: domenica 1° ottobre alle 18:00 presso il Gewiss Stadium andrà infatti in scena Atalanta-Juventus. I bergamaschi non possono lamentarsi del rendimento che stanno manifestando in questo avvio di campionato: finora sono arrivate 2 sconfitte, ma anche 4 vittorie, di cui 2 consecutive nelle ultime gare con Cagliari e Verona, battute rispettivamente per 2-0 in casa e per 0-1 in trasferta. Gian Piero Gasperini siede sulla panchina orobica ormai da parecchi anni, ma non ha perso la presa sulla squadra, sempre in grado di fornire prestazioni divertenti nonostante gli interpreti cambino periodicamente. I gol all’attivo sono oggi 11, quelli subiti 5. A 12 ammontano i punti in classifica.

La Juventus non disputa le coppe europee e pertanto non ha motivo di risparmiarsi in campionato. Tuttavia, anche i bianconeri incappano in qualche passo falso, come accaduto nella quinta giornata in casa del Sassuolo, vittorioso per 4-2 anche grazie agli errori di Wojciech Szczesny e Federico Gatti. Nell’ultimo turno, però, i ragazzi di Massimiliano Allegri hanno rialzato la testa superando tra le mura amiche un Lecce fino ad allora imbattuto, col risultato di 1-0. In totale sono 12 i gol realizzati nelle prime 6 partite, il doppio di quelli incassati. La Vecchia Signora è attualmente terza in classifica con 13 punti, a 2 lunghezze dalla vetta occupata da Inter e Milan.

L’ultimo precedente tra Atalanta e Juventus risale al 7 maggio 2023: un secco 0-2 per i bianconeri impegnati a Bergamo, con reti di Samuel Iling-Junior e Dusan Vlahovic. 

Le probabili formazioni

L’Atalanta è orfana di Gianluca Scamacca. El Bilal Touré sarà disponibile solo più avanti.

La Juventus dovrà aspettare ancora a lungo per riavere Alex Sandro, reduce dalla lesione del bicipite femorale.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini

Juventus (3-4-1-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri

Atalanta-Juventus, quote scommesse e pronostico

Atalanta-Juventus è un incontro che non si faticherebbe a definire un big match. Stando alle quote sul calcio e in particolare alle quote sulla Serie A i favoriti per questa sfida sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto infatti a 2.45, mentre il 2 è bancato a 2.85 e il segno X viene proposto a 3.40. Dando un’occhiata alle statistiche si propende leggermente uno scenario con tanti gol: l’over 2,5 è offerto a 1.82, mentre l’under 2,5 a 1.88. La possibilità che entrambe le squadre vadano a segno è bancata a 1.66.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...