Barcellona-Maiorca: Xavi cerca il successo dopo due ko consecutivi
Barcellona-Maiorca: Xavi cerca il successo dopo due ko consecutivi

Barcellona-Maiorca: Xavi cerca il successo dopo due ko consecutivi

Blaugrana e rossoneri si affrontano al Camp Nou per la penultima giornata di Liga: Lewandowski guida l’attacco dei catalani per ritrovare la vittoria, la squadra di Aguirre sogna invece l’Europa.

Quote del: 26/5/2023

Fischio d’inizio: domenica 28 maggio, ore 19.00

Sede: Camp Nou, Barcellona

Barcellona-Maiorca, la presentazione

Il Barcellona di Xavi, già campione di Spagna, ospita il Maiorca nella 37esima giornata di Liga. Le due squadre si affrontano per la 61esima volta nel massimo campionato nazionale e le statistiche sono tutte a favore dei blaugrana, con ben 38 successi. I trionfi rossoneri sono invece 13, non distanti i pareggi, in tutto 10. La supremazia dei catalani è resa ancor più evidente se si osservano i risultati degli ultimi 10 scontri: il Maiorca non solo non ha mai vinto ma ha segnato solo 5 reti dal febbraio 2011.

La squadra di Xavi è reduce però da due sconfitte consecutive in Liga, contro Real Sociedad e Valladolid. La compagine blaugrana sembra aver staccato la spina dopo aver trionfato in campionato, vincendo il 27esimo titolo nazionale. Il Maiorca potrebbe approfittarne: al momento è 11esimo con 47 punti ma basta una vittoria per raggiungere l’Osasuna, in settima posizione, a quota 50 lunghezze, che significherebbe Conference League. Certo è che i rossoneri devono sperare nei passi falsi di Atletico Bilbao, Girona e Siviglia, ma tutte e tre hanno dimostrato di vivere un momento negativo e l’ipotesi di un loro nuovo stop non è da escludere. Lo stesso non si può dire per i Los Bermellones, reduci dalla vittoria di misura contro il Valencia.

Le probabili formazioni

Il Barcellona non cambia assetto tattico e ripropone con tutta probabilità il 4-3-3: gli unici assenti per Xavi sono Araujo, Pedri e Alarcon. In avanti il tecnico catalano conferma Lewandowski e Raphinha, la terza maglia da titolare dovrebbe essere destinata a Torre Carral. A centrocampo il terzetto potrebbe essere composto da Gavi, Garcia e De Jong. In difesa è il turno di Alonso e Christensen come centrali, Balde e Sergi Roberto sulle corsie laterali.

Il Maiorca è invece intenzionato a disporsi con il 3-4-2-1. In avanti l’unico riferimento dovrebbe essere Muriqi, alle sue spalle Ndiaye e Kangin potrebbero indossare la maglia da titolare. A centrocampo sono in pole Maffeo, Baba, Rodriguez e Kadewere. In difesa è invece il turno di Valjent, Hadzikadunic e Copete, con Rajkovic confermato tra i pali.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen, Balde, Alonso, Christensen, Sergi Roberto, Gavi, Garcia, De Jong, Torre Carral, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi

Maiorca (3-4-2-1): Rajkovic, Valjent, Hadzikadunic, Copete, Maffeo, Baba, Rodriguez, Kadewere, Ndiaye, Kangin, Muriqi. Allenatore: Javier Aguirre

Barcellona-Maiorca, quote scommesse e pronostico

Il palinsesto della Liga sembra delineare una sfida a trazione blaugrana: il successo del Barcellona è infatti bancato a 1.34. Decisamente inferiori le chance di vittoria per il Maiorca, ipotesi offerta addirittura a 9.00. Sono attribuite poche possibilità anche al pareggio: il segno X può infatti valere 5.25 volte la posta in gioco. In relazione ai gol siglati, l’Over 2.5 sembra essere la scelta più congeniale e bancato a 1.53, l’Under 2.5 è invece indicato a 2.35. Interessante è anche la quotazione della combo vittoria blaugrana e non gol dei Los Bermellones, pari a 2.25.

Crediti immagini: Getty Images

X
Share to...