Roma-Inter 2021-22

Serie A, le quote scudetto: Inter sempre più favorita, il Milan si prepara al sorpasso sul Napoli

Quote scudetto del: 08/12/2021

La 16.a giornata di Serie A conferma il trend già osservato nelle ultime settimane, e anzi lo rafforza. D’altra parte, la sontuosa performance dell’Inter in casa della Roma non poteva che mandare in orbita la fiducia degli scommettitori sul bis tricolore della Beneamata. Come, di converso, non potevano non alzarsi ulteriormente le quote scudetto del Napoli, battuto in casa dalla sempre più convincente Atalanta e capace di raccogliere solo cinque punti nelle ultime cinque giornate. In testa alla classifica della Serie A resta comunque il Milan, che regola agevolmente la Salernitana ed è ormai a un passo dal superare i partenopei nelle preferenze dei bettor.

Quote vincente Serie A 2021-22, la situazione dopo la 16ª giornata

Le quote per la vincente della serie A 2021-2022 continuano a sorridere all’Inter, anzi lo fanno con sempre maggior convinzione. Che i nerazzurri fossero la squadra da battere, quella meglio attrezzata e più esperta, non era mai stato messo in dubbio, nemmeno quando le cose non giravano a mille. Figuriamoci adesso che hanno messo il turbo, come sa bene la Roma, annichilita nello scontro diretto di sabato sera. All’esplosione dell’Inter fa da contraltare il lento spegnersi del Napoli (5 punti nelle ultime 5 giornate), anche a causa dell’ecatombe di infortuni che ha colpito la squadra di Spalletti. Discorso non molto dissimile da quello che si può fare per il Milan, tartassato dalla malasorte e meno brillante rispetto a un mese e mezzo fa, ma rinfrancato dalla doppia vittoria contro Genoa e Salernitana. E l’Atalanta, dopo la splendida vittoria del San Paolo, è ormai una contender a tutti gli effetti.

Quote vincente Serie A 2021-22

(Altre superiori a 101,00)

Quote scudetto Inter @2,00

Quattro vittorie e 13 punti nelle ultime cinque giornate, con tre scontri diretti di mezzo (derby, Napoli e Roma), porta inviolata da tre giornate: uno scatto poderoso, quello dell’Inter di Simone Inzaghi, corroborata anche da una qualità del gioco in impennata, forse perfino nei confronti della squadra di Antonio Conte, che non poteva non avere conseguenze sotto il profilo delle quote scudetto. Il bis tricolore dell’Inter è oggi bancato a 2,00: in altre parole, è considerato un’eventualità quasi blindata. Naturalmente il campionato è lungo e tutto può succedere – e comunque in testa c’è ancora il Milan – ma con la Champions League mandata in ghiacciaia per un paio di mesi è facile pensare che i nerazzurri potranno imprimere un’ulteriore accelerazione.

Quote scudetto Napoli @4,00

Cinque punti nelle ultime cinque giornate per il Napoli di Luciano Spalletti, sconfitto nello scontro diretto sia dall’Inter che dall’Atalanta, seppur nell’ambito di gare ben giocate. Di alibi ce ne sono a bizzeffe, a cominciare dalla strage di infortuni che ha costretto i partenopei a rinunciare alla loro colonna vertebrale (Koulibaly-Anguissa-Osimhen). Ma questo poco importa agli scommettitori e ai quotisti, che sembrano aver perso fiducia nelle possibilità azzurre di raggiungere il terzo titolo della storia del club. Molto, probabilmente, lo dirà il match di San Siro del 19 dicembre contro il Milan, che già oggi assomiglia a un duello per stabilire la sfidante ufficiale dell’Inter per la volata scudetto.

Quote scudetto Milan @4,50

Le due brutte sconfitte contro Fiorentina e Sassuolo avevano aperto legittime domande sulle possibilità del Diavolo di arrivare fino in fondo. Va bene la malasorte, va bene la gioventù, ma se dilapidi punti abbordabili in questo modo è dura coltivare ambizioni tricolori. Poi sono arrivate due vittorie contro Genoa e Salernitana: rotonde nel punteggio (che avrebbe potuto essere molto più ampio) e convincenti nella performance, ma non si può dimenticare che di fronte c’erano probabilmente le due squadre peggiori della Serie A, almeno in questo momento. L’infermeria è sempre sovraffollata, e questo dovrà indurre la società a più di una riflessione per gennaio. Intanto, comunque, il Milan è primo in classifica, che male non fa.

Quote scudetto Atalanta @5,00

Gasperini dice che non parlerà di scudetto finché l’Atalanta non sarà prima in classifica. Fa benissimo, il tecnico della Dea, a pretendere il basso profilo, che è quello che più si adatta allo stile di un club abituato a lavorare molto (e bene) e a lanciare pochi proclami. Però poi guardi le partite e vedi i nerazzurri espugnare d’autorità il campo della Juventus e del Napoli, mettendo insieme 15 punti nelle ultime cinque giornate (più di qualunque altra squadra del torneo). E guardi la classifica, e vedi la Dea a quattro punti dal Milan capolista, col vento in poppa e nessuna pressione. Dopo tre terzi posti consecutivi, nessuno potrebbe sorprendersi se questa volta l’Atalanta arrivasse davvero a giocarsi il titolo fino in fondo.

Corsa allo scudetto: così le prossime sei giornate

Andiamo a vedere il percorso che attende le quattro principali candidate allo scudetto nelle prossime sei giornate del campionato di Serie A 2021-2022. In maiuscolo le partite in trasferta:

GIORNATAINTERATALANTAMILANNAPOLI
17ª Cagliari VERONA UDINESE Empoli
18ª SALERNITANA Roma Napoli MILAN
19ª TorinoGENOAEMPOLISpezia
20ª BOLOGNATorinoRomaJUVENTUS
21ªLazioUDINESEVENEZIASampdoria
22ª ATALANTAInterSpeziaBOLOGNA

Il prossimo turno di campionato dovrebbe essere favorevole all’Inter, perlomeno sulla carta. I nerazzurri affrontano in casa il Cagliari, un match in cui i tre punti dovrebbero essere assicurati. Nel frattempo, le dirette concorrenti saranno impegnate in gare insidiose. La più difficile, probabilmente, sarà quella dell’Atalanta, che andrà a far visita a un Verona che, con Tudor in panchina, viaggia a medie da qualificazione alle coppe. Il Milan andrà a Udine, una trasferta spesso scomoda per il Diavolo, tanto più che i friulani hanno appena cambiato allenatore e in genere questo comporta una reazione immediata. Per il Napoli, invece, ci sarà l’Empoli, un avversario che non può assolutamente essere sottovalutato, visto il gran campionato che sta vivendo.

SERIE A 2021-22
LE QUOTE PER LA CORSA SCUDETTO

Crediti immagine: Alamy

X