Come difendere su FIFA 20: consigli e trucchi per blindare la porta
Come difendere su FIFA 20: consigli e trucchi per blindare la porta

Come difendere su FIFA 20: consigli e trucchi per blindare la porta

  Bonus di benvenuto bwin

Come difendere su FIFA 20? Una domanda che qualche anno fa avrebbe avuto una risposta molto semplice, dato che il titolo di EA Sports era decisamente più arcade. Tuttavia, dopo un recente ritorno al passato con FIFA 19, in FIFA 20 il livello di difficoltà nella gestione difensiva è tornato a salire, visto che è diminuito il contributo dell’intelligenza artificiale. Insomma, su FIFA 20 per difendere non basta semplicemente schiacciare o tenere premuto qualche tasto, ma non preoccupatevi: vi spieghiamo noi come diventare novelli Franco Baresi del joypad.

FIFA 20, come difendere: i tasti

Per capire come difendere al meglio su FIFA 20 non possiamo non partire dai fondamentali, cioè l’uso dei tasti. La X/A (il primo valore si riferisce alla Playstation, il secondo all’Xbox) serve per far correre il giocatore che controllate verso chi ha il possesso della palla. Una volta arrivati in prossimità dell’avversario, meglio tenere premuto L2/LT, perché così facendo il vostro giocatore si posizionerà al meglio andando in pressione.

Con il tasto cerchio/B non si temporeggia, ma si affronta l’avversario. Questo tasto restituisce un’azione in base alle posizioni relative dei due giocatori che si affrontano: può voler dire una spallata, una spinta, lo strattonamento, insomma qualsiasi cosa che preveda uno scontro fisico. A parte la scivolata, ovviamente, perché il tackle si fa premendo il tasto quadrato/X.

Tra l’altro, una pressione del medesimo tasto subito dopo la scivolata aiuta il calciatore a rialzarsi più velocemente. Con il triangolo/Y, infine, il portiere uscirà dalla propria porta andando verso la palla; tramite una doppia pressione (senza però tenere premuto), invece, il portiere corre senza uscire dall’area di rigore. Infine, R1/RB serve per chiamare il raddoppio sul portatore di palla e L1/LB per cambiare il giocatore controllato manualmente.

Come difendere su FIFA 20: consigli utili

Ora che abbiamo visto come difendere su FIFA 20 con i tasti, passiamo a qualche consiglio tattico. Il gioco prevede due tipi di difesa, la tattica e la tradizionale. Con la Difesa Tattica, sarete voi in controllo quasi completo dei movimenti della vostra linea difensiva. Con la Difesa Tradizionale, invece, potrete concentrarvi di più su altri aspetti del gioco, perché l’intelligenza artificiale verrà in vostro aiuto soprattutto sul tempismo degli interventi e degli spostamenti dei giocatori. Potete scegliere la difesa che preferite, ma se giocate online dovete sapere che sarete obbligati a usare la Difesa Tattica, quindi tanto vale impararla al meglio.

Come ci insegnano i grandi maestri di calcio, poi, non è solo la difesa a doversi occupare di fermare gli attacchi avversari, ma tutta la squadra. In primis i centrocampisti, che sono i giocatori che dovreste usare per cercare di rubar palla, evitando il più possibile di “rompere” la linea dei difensori uscendo in pressing con un terzino o un centrale. Tra l’altro, nei comandi pre-partita potrete impostare i due centrocampisti in modo da farli concentrare sulla fase difensiva (schermatura della difesa e intercettazione passaggi), oppure impostare le ali in modo che non si spingano troppo in attacco anche in fase di possesso palla.

Quando difendete, inoltre, tenendo premuto L2/LT come detto permetterete al vostro giocatore di mantenere stabilmente la sua posizione. Con la contemporanea pressione di R2/RT, il difensore sarà in grado di muoversi con maggiore velocità e controllo dei movimenti, così da coprire più campo possibile, anche per quanto riguarda l’intercettamento dei passaggi.

Come difendere a FIFA 20: l’impostazione della formazione

Se è vero che la miglior difesa è l’attacco, è altrettanto vero che spesso in FIFA 20 vince chi difende meglio e riesce a sfruttare le eventuali poche occasioni da rete. Succede anche nel calcio reale, se ci pensate bene: quante volte avete perso alle scommesse sul calcio perché la squadra favorita non è riuscita a bucare la porta altrui, e magari la sfavorita ha fatto un tiro e un gol?

Su FIFA 20, il modulo è importante e definisce in primis il modo in cui la vostra squadra andrà a difendersi. Di solito, per difendersi al meglio possibile si sceglie la linea a 4, con l’aggiunta di due centrocampisti difensivi (quelli che hanno la sigla CDC, per intenderci). Nel dettaglio, i moduli più usati sotto questo punto di vista sono il 4-2-3-1 o il 4-4-2, con la possibile variante del 4-2-2-2.

Se optate per il 4-2-3-1, i due CDC davanti alla difesa dovranno essere dei mangia-palloni affamati, alla Vieira per intenderci, mentre i centrocampisti offensivi (COC, o trequartisti) laterali dovranno poter dare una mano. In un più coperto 4-4-2, i CDC o CC devono abbinare doti difensive ad un discreto senso della geometria, visto che non solo la difesa ma anche l’impostazione sarà per loro compito fondamentale.

BONUS BENVENUTO BWIN

X
Share to...