Champions League 2021-22 trofeo

Chi vincerà la Champions League 2022-2023? Le grandi favorite sono City, PSG e Bayern Monaco

Conclusa la fase a gironi, la Champions League riprenderà a febbraio 2023 con gli ottavi, circa un mese dopo la ripresa dei campionati nazionali. Barcellona, Atletico Madrid e Juventus sono le escluse eccellenti dalle migliori otto d’Europa, maggiori chance di successo vengono attribuite a Manchester City, Paris Saint-Germain e Bayern Monaco.

CREA LA TUA MULTIPLA
CON BET IDEA

Champions League 2022/2023: le pretendenti

Il Real Madrid è l’unica superstite spagnola tra le migliori otto squadre d’Europa: una sorta di fine di un ciclo per quanto riguarda il calcio di Spagna, con il Barcellona fuori ai gironi per il secondo anno consecutivo e l’Atletico Madrid che non è riuscito ad ottenere nemmeno l’ingresso in Europa League, essendosi posizionata ultima nel suo girone.

Il Manchester City di Pep Guardiola si sta confermando come pretendente numero uno per la vittoria finale, trascinata dai gol del neoacquisto Haaland. Ha ottenuto il passaggio del turno anche il Liverpool, dietro ad uno straordinario Napoli nel girone A. Figurano nella lista dei possibili pretendenti anche i tedeschi del Bayern Monaco, che dimostra di avere un reparto offensivo di prim’ordine, sopperendo ottimamente all’addio di Robert Lewandowski.

La corsa al principale trofeo europeo resta il chiodo fisso del Paris Saint-Germain: i francesi, freschi del rinnovo di Kylian Mbappé, possono inoltre contare su stelle del calibro di Messi e Neymar per puntare all’ambito traguardo. Hanno ottenuto il passaggio agli ottavi nel gruppo H, arrivando però dietro al Benfica.

La vera sorpresa della fase a gironi di questa edizione di Champions League è il Napoli, protagonista di prestazioni da incorniciare tanto in casa quanto fuori casa: l’unica sconfitta è maturata all’ultima giornata contro il Liverpool, ad Anfield, per 2 a 0, ma la squadra di Luciano Spalletti si è dimostrata essere una delle migliori in Europa.

Vincente Champions League 2022-2023: quote scommesse e pronostici

Le quote della Champions League vedono il Manchester City come super favorito alla vittoria finale: il trionfo dei Citizens è quotato a 2.75. Seguono a ruota Bayern Monaco e Paris Saint-Germain, rispettivamente a 6.50 e 9.00. Più difficile invece la vittoria del Liverpool, la formazione di Jurgen Klopp è infatti bancata a 10.00.

Tra le italiane, è il Napoli la compagine che potrebbe ambire alla vittoria, complice una perfetta fase a gironi: il trionfo finale è bancato a 11.00. La conquista del trofeo da parte dei nerazzurri è invece quotata a 34.00 mentre il Milan è più indietro ed in palinsesto è indicato a 51.00.

Stupiscono però i pronostici legati ai Blancos, giudicati lontani da un possibile bis: per loro la vittoria è indicata in palinsesto a 12.00, nonostante le buone prestazioni messe in campo.

Champions League: l’albo d’oro dei vincitori

La squadra più titolata in Europa è il Real Madrid, vincitore di 14 trofei tra Champions League e Coppa dei Campioni. Segue il Milan, ben distanziato: per i rossoneri le vittorie totali si fermano a 7. Chiudono il podio, a pari merito, Liverpool e Bayern Monaco, a quota 6 vittorie.

CHAMPIONS LEAGUE 2022/2023
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X