La più importante competizione europea ha rinnovato il proprio format in vista di questa stagione, ma le gerarchie tra le squadre partecipanti non sembrano essere cambiate. A metà della fase campionato il Liverpool guida la classifica, ma sono ancora i Citizens a risultare avvantaggiati per sollevare la coppa, tallonati dalle merengues detentrici del titolo continentale. Occhio anche ai blaugrana.
Quote vincente Champions League del: 11/11/2024
Champions League 2024/2025, la presentazione
La Champions League è come sempre il torneo calcistico più atteso dell’anno e da questa stagione sta adottando una nuova formula per diventare ancora più competitiva e coinvolgente. La fase a gironi è stata sostituita dalla fase campionato, che vede tutte le formazioni partecipanti gareggiare nell’ambito della medesima classifica. Per ognuna delle 36 squadre in gioco il totale delle partite da disputare prima degli ottavi di finale o degli spareggi è pari a 8, ogni volta contro un’avversaria differente. Soltanto le prime 8 in graduatoria accederanno direttamente agli ottavi. Le formazioni piazzatesi dal nono al ventiquattresimo posto si qualificheranno invece per un turno di spareggi. Tutte le altre saranno eliminate, senza possibilità di retrocedere in Europa League.
In virtù del maggior numero di partite rispetto al passato, la fase campionato si concluderà verso fine gennaio, quando si giocheranno le ultime 2 giornate. Ad oggi il nuovo format non è esente da critiche, ma la Champions League non sta mancando comunque di attirare le attenzioni dei calciofili di tutto il mondo. Alcuni risultati a sorpresa sono già arrivati, però. L’impressione generale è che molte big abbiano sottovalutato i primi impegni nella prospettiva di un passaggio del turno che rimane pur sempre alla portata.
Per la stagione 2024/2025 la principale candidata alla vittoria finale è il Manchester City. Anche il Real Madrid campione in carica vuole continuare però ad imporsi ad alti livelli, nonostante il rendimento altalenante. Dalle retrovie sta giungendo oggi anche il Barcellona, apparentemente avvantaggiato sul Liverpool primo in classifica e sull’Arsenal. Più scarse le possibilità di un trionfo per le squadre italiane, sebbene soprattutto Inter e Atalanta si siano comportate molto bene nelle prime 4 gare, senza subire nemmeno una rete. La Juventus sta attraversando un periodo di appannamento, mentre il Milan è in risalita. A rischiare grosso è invece il Bologna, ancora a caccia della prima vittoria. La prossima finale di Champions League è in programma per il 31 maggio 2025 presso l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, ma nel frattempo non mancheranno altri incontri di altissimo livello.
Quote scommesse e pronostico vincente Champions League
Il cammino di una squadra in Champions può essere legato a vari fattori contingenti, ma alle volte può bastare un tabellone più favorevole ad una formazione invece che ad un’altra per andare lontano. Ad ogni buon conto, le quote sulla Champions League sorridono ancora una volta al Manchester City, il cui eventuale successo viene proposto a 4.33. Segue a ruota il Real Madrid, indicato a 5.00, mentre una vittoria del Barcellona viene data a 6.50. Liverpool e Arsenal sono quotati rispettivamente a 7.50 e a 8.50. Il Bayern Monaco è offerto a 10.00, l’Inter a 17.00 e il Bayer Leverkusen a 21.00. Più indietro il Borussia Dortmund, dato a 29.00, così come il Paris Saint-Germain, l’Atletico Madrid e l’Aston Villa bancati a 34.00.
Crediti immagine: Alamy