Europei calcio femminile 2022, Olanda-Portogallo
Europei calcio femminile 2022, Olanda-Portogallo

Europei calcio femminile 2022: si gioca Olanda-Portogallo, Orange nettamente favorite

Mercoledì 13 luglio per gli Europei calcio femminile 2022 il match clou è Olanda-Portogallo. Le campionesse d’Europa in carica e vice-campionesse dei mondiali cercano il riscatto dopo il pareggio nel primo turno contro la Svezia. Di fronte, le lusitane che in campo internazionale hanno da offrire sicuramente meno esperienza e talento rispetto alle avversarie di giornata.

Quote del: 12/07/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 13 luglio, ore 21.00

Sede: Leigh Sports Village, Leigh

OLANDA-PORTOGALLO
QUOTE LIVE

Europei calcio femminile 2022, la presentazione di Olanda-Portogallo

La seconda giornata del gruppo C di Euro 2022 vede in calendario la sfida tra Olanda e Portogallo. Nel girone regna per ora l’equilibrio, grazie a due pareggi nel primo turno. Se il 2-2 delle lusitane contro la Svizzera era ipotizzabile, l’1-1 delle Leonesse contro la Svezia fa più rumore, nonostante anche le scandinave siano favorite per avanzare alla fase ad eliminazione diretta.

Oltre ad essere la nazionale detentrice del titolo europeo, l’Olanda è anche finalista ai Mondiali del 2019 e il passo falso era abbastanza inaspettato: in ogni caso, le Orange hanno prodotto una buona mole di gioco dal punto di vista offensivo.

Sulla carta, questa sfida è senza storia. In tal senso, il match rappresenta un’occasione di riscatto per una fuoriclasse come Vivianne Miedema, che nella partita d’esordio è riuscita a centrare lo specchio della porta solo una volta, firmando così il suo record negativo agli Europei.

Le probabili formazioni

Il CT dell’Olanda Parsons si affiderà come sempre al talento di Miedema, autrice di quattro reti nelle ultime quattro presenze agli Europei, nonostante sia rimasta a secco nel match più recente.

Le lusitane puntano su Joana Marchão, giocatrice che ha creato più occasioni di tutte nel 2-2 contro la Svizzera (quattro) e su Andreia Norton. Quest’ultima ha portato a buon fine nove dei 10 dribbling tentati nella prima giornata, record in un match degli Europei.

Olanda (4-2-3-1): Van Veenendaal; Wilms, Van der Gragt, Nouwen, Janssen; Groenen, Spitse; Roord, Van de Donk, Martens; Miedema. All. Parsons

Portogallo (4-3-1-2): Teixeira Pereira; Amado, Gomes, Costa, Marchão; Pinto, Do. Silva, Norton; Di. Silva, Borges, J. Silva. All. Neto

Europei calcio femminile 2022, quote e pronostico di Olanda-Portogallo

Primo incontro tra le due nazionali a partire dalle qualificazioni ai Mondiali del 2015. In quel caso, a vincere furono le olandesi nel doppio confronto: 7-0 in trasferta e 3-2 in casa, con una tripletta di Miedema sia all’andata che al ritorno.

L’ultima vittoria lusitana contro le avversarie di giornata risale al 2001, in un match di qualificazione ai Mondiali (2-1 il risultato). L’Olanda va a segno da sette partite di fila agli Europei (striscia aperta più lunga), mentre il Portogallo non ha mai tenuto la porta inviolata in questa competizione, subendo due gol in tre delle quattro partite in assoluto disputate nel torneo.

È chiaro quindi perché le quote scommesse live sugli Europei calcio femminile 2022 ipotizzano una vittoria netta delle olandesi. Il Portogallo è alla seconda partecipazione assoluta alla competizione ed è stato riammesso soltanto dopo l’esclusione della Russia per le vicende legate all’invasione in Ucraina. Anche noi vi suggeriamo di puntare su un successo convincente delle campionesse in carica, unito all’Over 2,5: non sarebbe tuttavia una follia azzardare anche l’Over 3,5.

OLANDA-PORTOGALLO
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Alamy.com

X
Share to...