Anteprima Polonia-Olanda: news, pronostici e quote

Anteprima Polonia-Olanda: news, pronostici e quote

Stasera allo Stadion Energa di Danzica si gioca l’amichevole fra Polonia e Olanda: Lewandowski e compagni leggermente favoriti, 2,55/1 sul 2,70 degli Oranje

Da un lato una delle probabili sorprese di questo Europeo francese (al via il 10 giugno con Francia-Romania), dall’altro una delle più eccellenti escluse dal torneo, colpa di un girone di qualificazione chiuso al quarto posto dietro a Repubblica Ceca, Islanda e Turchia.

La Polonia vive uno dei momenti calcisticamente più floridi della propria storia e sogna di eguagliare i risultati a cavallo di anni Settanta e Ottanta (terzo posto ai Mondiali del 1974 e 1982), disputando finalmente un Europeo di livello dopo le delusioni del 2008 e 2012, quando venne eliminata in entrambi i casi al primo turno.

https://www.youtube.com/watch?v=ThTJAEKQHyQ

Momento storico diametralmente opposto per l’Olanda, che dopo aver raggiunto la finale Mondiale 2010 e aver fatto a pezzetti la Spagna (5-1) e aver raggiunto la semifinale quattro anni dopo in Brasile è incappata in una clamorosa eliminazione durante il girone di qualificazione e guarderà l’Europeo dalla televisione.

La rifondazione Oranje ripartirà già dall’amichevole di stasera, prima passo per il c.t. Danny Blind per gettare le basi di quella che sarà la squadra che si giocherà la qualificazione per il Mondiale di Russia 2018.

L’esito della partita corre sul filo del rasoio: 2,55/1 la quota vittoria della Polonia, contro il 2,70/1 dell’Olanda e il 3,20/1 del pareggio.

Dieci i precedenti fra le due nazionali, con 4 vittorie olandesi, 3 pareggi e quattro successi per i polacchi. Ultimo incrocio il 17 novembre 1993, durante la fase si qualificazione al Mondiale di Usa ’94: finì 1-3 per gli Oranje.

In fase di qualificazione ad Euro 2016, l’attacco polacco ha segnato il doppio di quello olandese (33 gol a 17); anche la difesa della nazionale di Nawalka ha dimostrato di funzionare meglio, con 10 reti al passivo di contro alle 14 incassate dagli uomini di Blind.

Il nostro consiglio per la partita di Danzica è quello di puntare decisivi su una vittoria polacca in una partita da Over 2,5, ipotesi in listino a 4,20/1. Quota praticamente speculare per una vittoria a 0 della Polonia (@4,20/1), mentre un successo dei padroni di casa con gol da entrambe le parti pagherebbe 5/1.

Il pareggio con reti, altra ipotesi interessante, è bancato 4,25/1.

X