Lituania-Italia, gli azzurri verso un successo scontato ma Mancini vuole gol

Lituania-Italia, gli azzurri verso un successo scontato ma Mancini vuole gol

Il risultato di Lituania-Italia sulla carta è più che scontato, ma resta da vedere quale sarà la prova degli azzurri che nelle prime due uscite vittoriose contro Irlanda del Nord e Bulgaria hanno vinto ma convinto solo a metà. Il CT Mancini chiede un buon numero di gol per affrontare al meglio la Svizzera, con cui ormai è certo che ci giocheremo la qualificazione a Qatar 2022.

Quote del: 29/03/2021

Calcio d’inizio: mercoledì 31 marzo 2021, ore 20.45

Sede: LFF Stadionas, Vilnius

QUOTE AGGIORNATE
LITUANIA-ITALIA

Lituania-Italia: la presentazione

Ormai è certo, l’Italia di Roberto Mancini si giocherà la qualificazione diretta ai Mondiali di Qatar 2022 con la Svizzera. Il gruppo C delle qualificazioni UEFA infatti sembra avere valori decisamente delineati già dopo due giornate, con azzurri e rossocrociati decisamente avanti rispetto alla modesta concorrenza. Bulgaria e Irlanda del Nord sono decisamente indietro, per non parlare di una Lituania al 129° posto nel ranking FIFA – alle spalle di Sudan e Togo – e reduce da due belle batoste.

Il 4-0 rimediato in amichevole contro il Kosovo certo non era stato incoraggiante per la squadra guidata da Urbonas, che poi è caduta anche con la Svizzera capace di passare soltanto 1-0 dopo 90 minuti dominati. Una gara che dovrebbe essere incoraggiante per l’Italia, che non deve temere i rossocrociati e soprattutto avrà la possibilità di presentarsi alla doppia sfida con i vicini – prevista tra settembre e novembre, senza scordare l’incrocio di giugno a EURO 2021 – a punteggio pieno e in vantaggio nella differenza reti.

Battere la Lituania dovrebbe essere una formalità, farlo segnando un buon numero di gol ed esprimendo un gioco efficace e continuo non lo è altrettanto ma sarà quello che chiederà Mancini, consapevole del fatto che i suoi stanno vivendo una stagione a mille all’ora, ricca di impegni e dove non è facile essere sempre al 100%. Per questo aspettarsi 90 minuti con il coltello tra i denti è sbagliato, ma non immaginare una vittoria con un discreto scarto. Il Qatar è all’orizzonte, meglio ridurre i rischi al minimo.

Lituania-Italia, dove vederla in TV

Come tutte le partite della Nazionale anche Lituania-Italia è un’esclusiva RAI, che la trasmetterà sul primo canale (Rai Uno) e ovviamente in streaming su RaiPlay.

Lituania-Italia, i precedenti

I precedenti non sono molto incoraggianti per gli azzurri, che hanno si conquistato 3 vittorie su 4 confronti con i lituani, ma considerando il diverso livello di spessore non hanno praticamente mai convinto: nel 1995 risicato 1-0 con gol di Zola, che si ripete con una tripletta nel finale al ritorno vinto 4-0 e valido per le qualificazioni a EURO ’96. Nelle qualificazioni a EURO 2008 Lituania e Italia sono ancora nello stesso girone, e gli azzurri freschi campioni del mondo pareggiano in casa 1-1 con gol di Danilevicius e Pippo Inzaghi per poi imporsi 2-0 in trasferta con doppietta di Quagliarella.

Le probabili formazioni

Lituania (4-1-4-1): Svedkauskas, Mikoliunas, Gaspuitis, Beneta, Vaitkunas, Simkus, Novikovas, Dapkus, Eliosius, Lasickas, Cernych

Italia (4-3-3):Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Emerson; Pessina, Locatelli, Pellegrini; Bernardeschi, Immobile, El Shaarawy

1X2: quote, scommesse, pronostico

Nelle quote sui Mondiali 2022 l’Italia parte ovviamente con i favori del pronostico in una gara dall’esito apparentemente scontato:

  • 1 a 18,00
  • X a 8,50
  • 2 a 1,12

 

Ci aspettavamo un buon numero di gol anche contro la Bulgaria, ma certo è che la Lituania è di un livello tecnico ancora peggiore dei bulgari ed è lecito attendersi almeno 3-4 gol da parte degli azzurri. Proviamo allora a combinare le reti e il successo esterno: le nostre giocate consigliate sono 2+Handicap 2:0 a 2,05 (successo ospite con 3 gol di scarto), 2+Over 3,5 a 2,10 oppure risultato esatto multi-chance (0-4; 0-5; 0-6) a 4,40.

TUTTE LE QUOTE
LITUANIA-ITALIA

X