I migliori bomber del 2024: Kane e Lewandowski svettano su Haaland
I migliori bomber del 2024: Kane e Lewandowski svettano su Haaland

I migliori bomber del 2024: Kane e Lewandowski svettano su Haaland

  Bonus di benvenuto bwin

Tra i vari campionati nazionali in Europa sono diversi i marcatori saliti in cattedra nel corso dell’ultimo anno solare. Curiosamente, il centravanti del Manchester City non è il primo dei bomber del 2024.

I cannonieri dell’anno solare

Nel calcio fare gol è essenziale. Inevitabilmente, dunque, sono i giocatori con le migliori medie realizzative ad attirare l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori. Di solito le statistiche fanno riferimento ad una singola stagione, che inizia nel bel mezzo dell’estate per concludersi in primavera inoltrata, ma volendo prendere in esame solo l’anno solare, chi sarebbero i migliori bomber del 2024? Considerando esclusivamente i principali campionati europei come Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1, i risultati rimangono indubbiamente notevoli e in qualche caso persino sorprendenti.

Già, perché come accaduto nel 2023, il miglior marcatore da gennaio a dicembre è stato Harry Kane, che oggi veste la maglia del Bayern Monaco. La punta inglese ha messo a segno fin qui 29 gol in altrettante presenze in Bundesliga, tuttavia i numeri non possono riflettere il valore della bacheca personale del giocatore, ancora oggi clamorosamente vuota ad oltre 30 anni. Molto importante è stato anche il contributo di Robert Lewandowski nel Barcellona. Per lui 27 reti in 36 presenze, ma servirà qualche altro sforzo in più per aiutare i blaugrana a mettere le mani sulla Liga e beffare il Real Madrid, così da succedere alle stesse merengues nell’albo d’oro.

Il terzo miglior marcatore del 2024 è almeno per il momento Erling Haaland, che resta però pur sempre il più chiacchierato di tutti. Difficile dimenticare le caterve di gol del norvegese che hanno portato il Manchester City a conquistare il “Triplete” un paio di stagioni fa. Negli ultimi 12 mesi, però, il “cyborg” ha gonfiato la rete in 26 occasioni. Più indietro Jonathan David del Lilla con i suoi 25 gol in 32 apparizioni; altrettante reti sono state siglate oggi in Premier League da Cole Palmer del Chelsea, con una presenza in più. Infine, non si può non citare un’altra stella norvegese, vale a dire Alexander Sørloth, che in questo 2024 ha messo a referto 24 gol e sta facendo sognare a ragione i supporter dell’Atletico Madrid.

Bomber 2024: le principali quote

Come intuibile, non sono pochi i bomber dell’anno solare ad essere considerati favoriti per la vittoria delle rispettive classifiche dei marcatori nei diversi campionati nazionali. Tra le quote sul capocannoniere della Serie A emerge Mateo Retegui dell’Atalanta, bancato a 2.00. In Premier League gli occhi sono sempre puntati su Erling Haaland, nella Liga su Robert Lewandowski e nella Bundesliga su Harry Kane. Meno scontato, invece, il successo di Jonathan David in Ligue 1.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...