Dopo il pareggio dell’andata in Portogallo, i ragazzi di Gasperini avranno il vantaggio di giocarsi in casa il passaggio ai quarti di Europa League. In questa stagione i nerazzurri non hanno mai perso in campo internazionale e anche per questo motivo le quote su Atalanta-Sporting Lisbona sorridono ai bergamaschi.
Quote Atalanta-Sporting Lisbona del: 13/3/2024
Fischio d’inizio: giovedì 14 marzo, ore 21.00
Sede: Gewiss Stadium, Bergamo
La presentazione
Atalanta-Sporting Lisbona, gara valida per il match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League, si giocherà giovedì 14 marzo, alle 21, presso il Gewiss Stadium. I bergamaschi stanno onorando in maniera lodevole la competizione. Il passaggio alla fase ad eliminazione diretta era avvenuto d’altronde collezionando 4 successi e 2 pareggi nel girone condiviso con lo stesso Sporting Lisbona, lo Sturm Graz e il Rakow. Avendo conquistato il primo posto, l’Atalanta era stata risparmiata dal turno degli spareggi. In campionato il rendimento recente sta lasciando a desiderare, di conseguenza la formazione guidati da Gian Piero Gasperini non può permettersi di snobbare le altre competizioni. Le statistiche sono indubbiamente molto buone: in 7 partite gli orobici hanno segnato 13 gol, subendone 5.
Lo Sporting Lisbona aveva ottenuto nel girone 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, rimediata proprio contro l’Atalanta, in casa. I portoghesi allenati da Ruben Amorim sono stati chiamati così a disputare gli spareggi contro lo Young Boys, vincendo per 1-3 in trasferta e pareggiando per 1-1 tra le mura amiche. In totale lo Sporting Lisbona ha realizzato finora 15 gol, incassando 9 reti. Il serrato testa a testa col Benfica nella Primeira Liga, però, potrebbe sottrarre ai lusitani energie mentali non indifferenti in vista del prossimo appuntamento europeo.
L’ultimo precedente tra Atalanta e Sporting Lisbona risale al 6 marzo 2024. Nella gara d’andata disputata in Portogallo il risultato era stato di 1-1 con gol di Paulinho e Gianluca Scamacca, entrambi a segno nel primo tempo.
Atalanta-Sporting Lisbona, quote scommesse e pronostico
Atalanta-Sporting Lisbona è un incontro che può rivelarsi molto interessanti, anche se il pronostico non è dei più bilanciati. Stando alle quote sulla Europa League, a risultare favoriti sono infatti i padroni di casa: la quota del segno 1 è pari a 2.00 e quella del segno 2 ammonta a 3.40, mentre il segno X viene proposto a 3.75. Sulla base delle statistiche, ci si può aspettare un incontro con parecchi gol: l’over 2,5 è offerto a 1.68, l’under 2,5 invece a 2.05. L’eventualità che entrambe le compagini arrivino a segnare è quotata a 1.63. Tra i risultati esatti, l’esito che presenta la quota più bassa è l’1-1, bancato a 7.25, mentre lo 0-0 è offerto a 12.00. L’1-0 per i bergamaschi è indicato a 8.50, il 2-0 a 10.50 e il 2-1 a 8.50. Lo 0-1 per i portoghesi ospiti è indicato invece a 11.50.
Crediti immagine: Alamy