Il trofeo in palio tra i vincitori della FA Cup e i campioni d’Inghilterra metterà in scena una nuova edizione di uno dei derby più sentiti della Premier League. I ragazzi guidati da Guardiola sono nettamente favoriti, ma l’anno scorso avevano perso a sorpresa contro l’Arsenal.
Quote FA Community Shield del: 9/8/2024
Fischio d’inizio: sabato 10 agosto, ore 16.00
Sede: Wembley Stadium, Londra
La presentazione
Il campionato inglese prenderà il via tra pochissimi giorni, ma un gustoso antipasto sarà riservato dalla FA Community Shield, che quest’anno proporrà un focoso Manchester City-Manchester United. La sfida andrà in scena sabato 10 agosto alle 16.00 presso il prestigioso stadio di Wembley. La formazione di Pep Guardiola Manchester City non ha ripetuto la strepitosa stagione del “Treble” di due anni fa, venendo eliminato ai quarti di finale in Champions League e perdendo la finale di FA Cup proprio contro i Red Devils, per poi riuscire a laurearsi campione d’Inghilterra solo all’ultima giornata. La supremazia tecnica del City non è però mai stata messa in dubbio dagli addetti ai lavori. Nello scorso campionato i Citizens hanno perso soltanto 3 volte, realizzando 96 gol e incassandone 34. Come intuibile, i riflettori saranno accesi soprattutto su Erling Halland.
Il Manchester United dovrà sudare parecchio per avere la meglio. Nella passata stagione la formazione allenata da Erik ten Hag era arrivata solo ottava in campionato, segnando 57 gol e subendone 58. Proprio l’anno scorso, però, l’Arsenal riuscì ad avere ragione del City portando a casa l’ambito scudo. Anche per questo i tifosi sperano in una gara particolarmente combattuta. Lo United non è ancora una nobile decaduta e intende dimostrare che il trionfo nell’ultima FA Cup non sia arrivato per caso.
L’ultimo precedente tra Manchester City e Manchester United risale al 25 maggio 2024. Nella finale di FA Cup il risultato fu di 1-2 a favore dei Red Devils, che gonfiarono la rete con Alejandro Garnacho e Kobbie Mainoo. Inutile dunque il gol di Jeremy Doku verso lo scadere.
FA Community Shield, quote scommesse e pronostico
Manchester City-Manchester United appare oggi come una sfida impari, ma c’è pur sempre un titolo da contendersi. Stando alle quote sul FA Community Shield i favoriti per questo incontro sono i Citizens: il segno 1 viene proposto a 1.60, mentre il segno 2 è indicato a 4.75 e il segno X a 4.60. In base alle statistiche si propende per una gara con tante reti: l’over 2,5 è quotato infatti a 1.44, mentre l’under 2,5 a 2.55. L’eventualità che entrambe le squadre riescano a segnare almeno un gol viene offerta a 1.55. Tra i risultati esatti l’esito più probabile viene individuato nel 2-1, proposto a 8.25. Lo 0-0 è bancato a 17.50 e l’1-1 a 9.00, mentre l’1-0 è quotato a 10.00 e il 2-0 a 9.75. Lo 0-1 per i Red Devils, invece, paga a 17.00.
Crediti immagine: Alamy