Inzaghi sulla panchina dei campani sembra aver dato la giusta scossa all’ambiente. Servirà l’impresa al Franchi, ma la viola è tutt’altro che imbattibile in campionato, con 4 ko nelle ultime 5 sfide.
Quote Fiorentina Salernitana del: 3/12/2023
Fischio d’inizio: domenica 3 dicembre, ore 15.00
Sede: Stadio Artemio Franchi, Firenze
Fiorentina-Salernitana, la presentazione
La Salernitana è chiamata all’impresa per lasciare l’Artemio Franchi con almeno un punto: la sfida tra i campani e la Fiorentina è valida per la 14sima giornata di campionato. Guardando al bilancio complessivo dei precedenti nel massimo campionato italiano, le statistiche propendono per la viola con 4 successi. I granata hanno invece trionfato solo 2 volte, altrettanti sono stati i pareggi.
La posizione di classifica della Salernitana ha obbligato la proprietà ad un cambio in panchina per cercare di dare una scossa all’ambiente. A guidare la squadra è arrivato Filippo Inzaghi, che nell’ultima giornata ha ottenuto una prestigiosa vittoria contro la Lazio, cancellando così lo 0 dalla casella relativa ai successi in stagione. La compagine campana resta però all’ultimo posto in classifica, con 8 punti. La Fiorentina è invece alle prese con un periodo complicato in campionato: nelle ultime cinque giornate ha trionfato una sola volta, ed è così scivolata all’ottavo posto in classifica, a quota 20 punti.
Le probabili formazioni
La Fiorentina scende in campo probabilmente con il 4-2-3-1 disegnato da Vincenzo Italiano. Il tecnico viola prosegue con un turnover ragionato per dosare le energie rispetto all’impegno infrasettimanale in Conference League. In avanti è Beltran il favorito rispetto a Nzola. Sulla trequarti sono in vantaggio Brekalo, Bonaventura e Gonzalez, con molti punti interrogativi: l’ex Milan è in dubbio per problemi muscolari, gli altri due sono avanti nelle gerarchie rispetto a Ikoné e Kouamé. In mediana confermato ancora Arthur, che si sta confermando su alti livelli in questa prima parte di stagione.
La Salernitana dovrebbe disporsi secondo il 3-4-2-1. In avanti il riferimento potrebbe essere Dia dal primo minuto, tornato ad allenarsi a inizio settimana. Alle sue spalle dovrebbero agire Candreva e Kastanos. A centrocampo spazio a Bohinen, Coulibaly, Mazzocchi e Bradaric. In difesa invece dovrebbero essere in pole Pirola, Fazio e Daniliuc. Cambio tra i pali, con Costil avanti rispetto a Ochoa.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Biraghi, Martinez Quarta, Milenkovic, Kayode, Duncan, Arthur, Brekalo, Bonaventura, Gonzalez, Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano
Salernitana (3-4-2-1): Costil, Pirola, Fazio, Daniliuc, Bradaric, Bohinen, Coulibaly, Mazzocchi, Kastanos, Candreva, Dia. Allenatore: Filippo Inzaghi
Fiorentina-Salernitana, quote scommesse e pronostico
Le quote sulla Serie A prospettano un risultato favorevole alla Fiorentina nel match contro la Salernitana. Il trionfo viola può valere 1.43 volte la posta in gioco mentre il successo dei campani è indicato in palinsesto a 6.75. Il pareggio sembra avere poche chance di verificarsi e l’ipotesi è bancata a 4.80. Dando un’occhiata al mercato relativo al possibile numero di reti nel match, i valori proposti lasciano pensare ad una partita dal discreto numero di reti: l’Over 2.5 è dato a 1.62 ed è considerato più probabile dell’Under 2.5, proposto a 2.15.
Crediti immagine: Alamy