I ragazzi di Allegri devono tenere il passo dell’Inter per rimanere in corsa per lo scudetto. I giallorossi sono svantaggiati, ma la “Joya” è appena tornata a disposizione.
Quote Juventus-Roma del: 29/12/2023
Fischio d’inizio: sabato 30 dicembre, ore 20.45
Sede: Allianz Stadium, Torino
Juventus-Roma, la presentazione
La diciottesima giornata di Serie A ha in programma il big match Juventus-Roma, che si giocherà all’Allianz Stadium sabato 30 dicembre alle 20.45. I bianconeri stanno tenendo viva la lotta per lo scudetto e con 40 punti in classifica si trovano a sole 4 lunghezze di distanza dall’Inter capolista, con la quale hanno pareggiato di recente lo scontro diretto per 1-1. Finora i ragazzi di Massimiliano Allegri hanno portato a casa diverse vittorie per il rotto della cuffia, ma oggettivamente la Juve è una delle squadre più temibili di questo campionato. I gol all’attivo sono oggi 26, mentre quelli incassati ammontano a 11.
La Roma è reduce dal successo interno sul Napoli per 2-0, ma è comunque ancora lontana dal quarto posto utile per la qualificazione in Champions League, che rappresenta il principale obiettivo stagionale dei lupacchiotti. Da quando si è insediato sulla panchina giallorossa, José Mourinho non è ancora riuscito ad accedere all’Europa che più conta. Il rendimento in campionato è piuttosto discontinuo, ma nelle ultime 5 gare la Roma è riuscita a strappare 3 vittorie. I gol realizzati fin qui sono 30, quelli subiti invece sono pari a 19.
L’ultimo precedente tra Juventus e Roma risale al 5 marzo 2023. Nel girone di ritorno dello scorso campionato i giallorossi vinsero in casa per 1-0 grazie ad un gol di Gianluca Mancini a inizio secondo tempo.
Le probabili formazioni
La Juventus è priva di Moise Kean. Alex Sandro e Manuel Locatelli sono in dubbio, mentre Mattia De Sciglio rientrerà a gennaio dalla rottura del crociato. Andrea Cambiaso è squalificato.
La Roma è ancora senza Chris Smallin, Houssem Aouar e Tammy Abraham, ma in compenso ha recuperato Paulo Dybala, pronto a partire dal primo minuto.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho
Juventus-Roma, quote scommesse e pronostico
Juventus-Roma è un match per palati fini. Secondo le quote sul calcio e le specifiche quote sulla Serie A, i favoriti per questo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 2.05, il segno 2 a 4.00 e il segno X a 3.10. Dando un’occhiata alle statistiche si tende ad escludere lo scenario di una partita con tanti gol: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 2.55, ma la quota dell’under 2,5 è pari a 1.46. La possibilità che entrambe le compagini gonfino la rete è indicata a 2.20.
Crediti immagine: Alamy