Xavi non dovrebbe variare il suo classico 4-3-3 e i gialloblù scelgono il medesimo modulo, anche se partono sfavoriti. L’attaccante polacco è in pole per una maglia da titolare nel tridente, anche se appare in calo rispetto alla precedente stagione.
Quote Las Palmas Barcellona del: 3/1/2024
Fischio d’inizio: giovedì 4 dicembre, ore 21.30
Sede: Estadio de Gran Canaria, Las Palmas
Las Palmas-Barcellona, la presentazione
La prima gara di Liga del 2024 per il Barcellona deve essere lo spartiacque per Xavi: il match contro il Las Palmas, utile per la 19esima giornata, deve significare vittoria per risalire la classifica. Le due compagini si sono affrontate già 68 volte in passato nel massimo campionato spagnolo e le statistiche sorridono ai catalani. I blaugrana hanno trionfato 41 volte mentre i gialloblù si sono imposti solo 19 volte. I pareggi sono stati in tutto 8.
Il Barcellona vive una stagione più travagliata del previsto, con diversi alti e bassi e pochi punti fermi. Al momento Lewandowski e compagni sono in quarta posizione a quota 38 punti, a pari punti con l’Atletico Madrid. La distanza con la sorpresa Girona e il Real Madrid comincia a farsi considerevole: i blancos hanno 48 punti mentre i biancorossi sono a 45. Il Las Palmas è invece al decimo posto in classifica, a quota 25 punti. La stagione dei gialloblù è in linea con le attese, vale a dire una tranquilla salvezza. La formazione delle canarie vanta però più di qualche problema in fase offensiva, con soli 15 gol fatti nelle prime 18 giornate di campionato.
Le probabili formazioni
Entrambe le compagini scendono in campo con il 4-3-3, anche se il gap tecnico tra le due formazioni è evidente. Il Las Palmas schiera il tridente offensivo con Park, Munir e Sandro. Di ben altro tenore è quello che può schierare sul terreno di gioco il Barcellona: Raphinha, Torres e Lewandowski. A centrocampo i blaugrana si dispongono con Gundogan, De Jong e Roberto. I gialloblù in mediana optano per Rodriguez, Perrone e Munoz.
Las Palmas (4-3-3): Valles, Suarez, Coco, Marmol, Cardona, Munoz, Perrone, Rodriguez, Park, Munir, Sandro. Allenatore: Javi Garcia Pimienta
Barcellona (4-3-3): Pena, Cancelo, Araujo, Koundé, Balde, Roberto, De Jong, Gundogan, Raphinha, Torres, Lewandowski. Allenatore: Xavi Hernandez
Las Palmas-Barcellona, quote scommesse e pronostico
Le quote della Liga evidenziano il Barcellona come grande favorito nella sfida contro il Las Palmas. Il trionfo catalano è indicato in palinsesto a 1.57 mentre la vittoria avversaria può valere addirittura 5.50 volte la posta in gioco. Non sembra avere maggiori speranze il pareggio, offerto a 4.33. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nel corso della sfida, l’Over 2.5 pare avere maggiori chance rispetto all’Under 2.5. La prima opzione è data a 1.68 mentre la seconda è bancata a 2.05. Spulciando le possibili combo, il trionfo blaugrana e il gol di entrambe le compagini è dato a 3.10. Più probabile il successo catalano senza il gol dei gialloblù, eventualità data a 2.65.
Crediti immagine: Alamy