Le quote di Monza-Empoli indicano questi ultimi come favoriti, ancora in corsa per centrare la salvezza. I brianzoli sono invece già aritmeticamente scesi in B, ma vogliono chiudere al meglio di fronte al pubblico amico.
Quote Monza-Empoli del: 16/5/2025
Fischio d’inizio: domenica 18 maggio, ore 15.00
Sede: U-Power Stadium, Monza
La presentazione
L’Empoli si gioca il tutto per tutto nella penultima giornata di Serie A, a fronte di un Monza che invece è già aritmeticamente retrocesso. L’U-Power Stadium dei brianzoli perciò si prepara ad ospitare l’ultima gara nel massimo campionato per i biancorossi, considerando che la 38esima giornata sarà fuori casa. Il calcio d’inizio del match è in programma per domenica 18 maggio, con avvio alle ore 15.00. I precedenti tra i due club in Serie A sono tutto sommato pochi, con solo 5 incroci totali. Il bilancio è estremamente equilibrato: sono due le vittorie per parte e un solo pareggio.
Il Monza è reduce dalla vittoria a sorpresa, fuori casa, contro l’Udinese, salendo a 18 punti in classifica ma restando fanalino di coda. Un 2 a 1 finale che non cambia le sorti per i brianzoli, capaci di trovare a Udine solo la terza vittoria stagionale in Serie A. Un dato emblematico, che pone in evidenza come la retrocessione sia stata l’epilogo quasi inevitabile considerando le prestazioni messe in campo durante tutta l’annata. Il discorso è però ben diverso per l’Empoli, al momento penultima a quota 28 punti, così come il Lecce. Il Venezia, ora virtualmente salvo, è però avanti di una sola lunghezza e la classifica può ancora stravolgersi. I toscani arrivano dalla preziosa vittoria casalinga per 2 a 1 contro il Parma, ora gli ultimi ostacoli per la permanenza in A sono solo Monza ed Hellas Verona, anche se occorre sperare in un parziale passo falso dei lagunari.
Monza-Empoli, quote scommesse e pronostico
Le quote sul calcio e le quote sulla Serie A indicano l’Empoli come favorito del match, dato a 1.75. Il trionfo del Monza può invece valere 4.75 volte la posta in gioco. In posizione intermedia si colloca il segno X, offerto a 3.40. Spostando lo sguardo sul possibile numero di reti nella sfida, si immagina una partita animata da pochi gol: l’Under 2.5 è segnato in lavagna a 1.63, l’Over 2.5 sale a 2.05.
Per quanto riguarda il gol di entrambe le squadre nel corso della partita, Sì e No appaiono poco distanti tra loro. La prima opzione è offerta a 1.98, il No è proposto a 1.68. Proseguendo la disamina delle quote di Monza-Empoli, si conferma un pronostico marcatamente a favore dei toscani. Lo 0-1 è segnato a 6.00, lo 0-2 sale invece a 7.75. Ancor più elevato appare l’1-2 al triplice fischio, offerto a 8.50. Poco distante si colloca il pareggio a reti bianche, indicato in palinsesto a 8.25. Più probabile è l’1-1, bancato a 7.00. Decisamente minori sono le chance attribuite ai brianzoli: l’1-0 è offerto a 11.00, arriva addirittura a 21.00 il possibile 2-0 finale.
Crediti immagine: Alamy