Il rematch della semifinale di Europa League dell’anno scorso vede i giallorossi largamente svantaggiati contro i campioni di Germania. La squadra di De Rossi dovrà comunque provare a fare risultato all’andata sfruttando le mura amiche.
Quote Roma-Bayer Leverkusen del: 2/5/2024
Fischio d’inizio: giovedì 2 maggio, ore 21.00
Sede: stadio Olimpico, Roma
La presentazione
Tra le gare d’andata delle semifinali di Europa League c’è in programma anche Roma-Bayer Leverkusen, che si giocherà giovedì 2 maggio, alle 21.00, presso lo stadio Olimpico. I giallorossi sono stati completamente rivitalizzati dopo l’arrivo di Daniele De Rossi in panchina e non hanno riaggiustato solo la classifica in campionato. In Europa la “Lupa” aveva faticato un po’ nella fase a gironi, scivolando ingenuamente al secondo posto e vedendosi così costretta a disputare il turno degli spareggi. Davanti a Feyenoord, Brighton e Milan, però, i capitolini hanno sfornato prestazioni a tratti sontuose e hanno meritato ampiamente l’accesso alla semifinale. L’obiettivo è chiaramente quello di rigiocarsi la finalissima dopo il deludente epilogo dell’anno scorso. Fin qui la Roma ha realizzato in tutto 20 gol, subendone soltanto 8.
Il Bayer Leverkusen è fresco campione di Germania e ha tutta l’intenzione di mettere a segno un piccolo Triplete, vincendo anche la coppa nazionale e l’Europa League. Il cammino dei tedeschi è stato pressoché perfetto finora. Nel girone H erano arrivate 6 vittorie su 6 contro Qarabag, Molde e Hacken. Agli ottavi di finale i ragazzi di Xabi Alonso hanno affrontato di nuovo il Qarabag, rischiando l’eliminazione in casa, mentre ai quarti hanno superato il West Ham con una vittoria all’andata e un pareggio al ritorno, in Inghilterra. Nel complesso la formazione teutonica ha segnato 27 reti, incassandone 8 e senza perdere una partita.
L’ultimo precedente ufficiale tra Roma e Bayer Leverkusen risale al 18 maggio 2023. Le due squadre si erano già incrociate nella semifinale di Europa League dell’anno scorso e il match di ritorno in Germania finì 0-0.
Roma-Bayer Leverkusen, quote scommesse e pronostico
Roma-Bayer Leverkusen si presenta come una delle sfide più interessanti di questo finale di stagione. Stando alle quote sulla Europa League, comunque, gli ospiti sono nettamente favoriti: il segno 2 è quotato a 2.15 e il segno 1 è indicato a 3.40. Anche il segno X viene bancato a 3.40. In base alle statistiche, ci si può aspettare un incontro con un quantitativo di reti limitato: la quota dell’under 2,5 viene proposta a 1.78, mentre quella dell’over 2,5 è pari a 1.93. La possibilità che entrambe le compagini segnino almeno un gol è quotata a 1.77. Il meno improbabile tra i risultati esatti viene individuato nell’1-1, bancato a 6.50, mentre lo 0-0 è indicato a 9.25. Lo 0-1 è offerto a 7.50, lo 0-2 a 10.00 e l’1-2 a 8.75. Per l’1-0 la quota arriva a 9.75.
Crediti immagine: Alamy