Sono Puscas ed Ekuban ad essere in ballottaggio per la maglia da titolare in avanti nel grifone. Gli emiliani confermano Pinamonti, alle sue spalle il terzetto composto da Laurienté, Berardi e Thorstvedt.
Quote Sassuolo Genoa del: 21/12/2023
Fischio d’inizio: venerdì 22 dicembre, ore 18.30
Sede: Mapei Stadium, Reggio Emilia
Sassuolo-Genoa, la presentazione
Venerdì 22 dicembre il Mapei Stadium sarà teatro della gara valida per la 17esima giornata di Serie A tra Sassuolo e Genoa, un confronto che va in scena per la 18esima volta nel massimo campionato italiano. Fino a questo momento il bilancio complessivo mostra un equilibrio tra le due compagini: i successi dei neroverdi sono stati in tutto 8 mentre i trionfi dei liguri sono 5, in altrettante circostanze il risultato è terminato in parità (inclusi gli ultimi due precedenti). È però interessante il dato statistico per cui in 9 delle ultime 10 partite è stato siglato almeno un gol: l’ultimo 0 a 0 risale infatti all’ormai lontano 2017.
Sassuolo e Genoa attraversano momenti molto simili in campionato ed entrambe contano 16 punti in classifica. Gli emiliani occupano il 15esimo posto mentre il Grifone è al 14esimo. Tutte e due le compagini sono reduci da un pareggio: la formazione di Alessio Dionisi contro l’Udinese mentre il gruppo guidato da Alberto Gilardino ha ottenuto un prestigioso pareggio contro la Juventus.
Le probabili formazioni
Il Sassuolo ripropone il 4-2-3-1 disegnato da Dionisi. Rientra dalla squalifica e si posiziona al centro della difesa Tressoldi, al fianco di Erlic. In qualità di terzini agiranno probabilmente Toljan e Pedersen. In mediana spazio al duo composto da Henrique e Boloca. Per quanto riguarda la trequarti, spazio al terzetto composto da Berardi, Thorstvedt e Laurienté. Unico riferimento in avanti è Pinamonti.
Il Genoa si presenta con il 3-4-2-1 un po’ rimaneggiato in avanti. Mister Gilardino deve infatti fare i conti con le assenze di Messias e Retegui, sono perciò in ballottaggio Puscas e Ekuban per fare da riferimenti offensivi, con il primo in vantaggio. Sulla trequarti non manca però qualità con la coppia Gudmundsson e Malinovskyi, mentre in mediana spazio a Vasquez, Badelj, Frendrup e Sabelli.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli, Toljan, Tressoldi, Erlic, Pedersen, Henrique, Boloca, Laurienté, Thorstvedt, Berardi, Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi
Genoa (3-4-2-1): Martinez, Bani, Dragusin, De Winter, Vasquez, Badelj, Frendrup, Sabelli, Gudmundsson, Malinovskyi, Puscas. Allenatore: Alberto Gilardino
Sassuolo-Genoa, quote scommesse e pronostico
Il palinsesto del calcio, nello specifico quello relativo alla Serie A, evidenzia una sfida in favore del Sassuolo rispetto al Genoa. Sembrano essere maggiori le probabilità di successo dei neroverdi, ipotesi bancata a 2.15. Più arduo il trionfo dei liguri, indicato in palinsesto a 3.25 volte la posta in gioco. Non distante il pareggio, offerto a 3.40. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nel match, l’equilibrio è decisamente più marcato. L’Over 2.5 è dato a 1.82 mentre l’Under 2.5 è indicato a 1.88. Il mercato relativo al gol di entrambe le squadre è ugualmente incerto. Il Sì è dato a 1.73 mentre il No è proposto a 1.95.
Crediti immagine: Alamy