La formazione di Ruben Amorim è imbattuta nel torneo e vanta qualche piccola chance di successo in più rispetto ai Lilywhites, come dimostrano anche le quote di Tottenham-Manchester United. In semifinale i Diavoli Rossi avevano eliminato persino l’Athletic Bilbao, inizialmente candidato alla vittoria della coppa.
Quote Tottenham-Manchester United del: 20/5/2025
Fischio d’inizio: mercoledì 21 maggio, ore 21.00
Sede: stadio San Mamés, Bilbao
La presentazione
La finale di Europa League Tottenham-Manchester United si giocherà mercoledì 21 maggio, alle 21.00, presso lo stadio San Mamés di Bilbao, e quello che si profila all’orizzonte è un match per palati fini, che vedrà in campo due prestigiose squadre inglesi. Curiosamente, sia gli Spurs sia i Red Devils hanno incontrato non pochi problemi nell’ultima Premier League, ma almeno una di loro avrà la possibilità di riscattare la stagione. I ragazzi di Ange Postecoglou erano arrivati quarti nella fase campionato dell’Europa League con 17 punti. Agli ottavi i Lilywhites hanno eliminato l’AZ Alkmaar, ai quarti l’Eintracht Francoforte. Paradossalmente, l’impegno in semifinale è stato più morbido di fronte al Bodø/Glimt, che nel turno precedente aveva fatto fuori a sorpresa la Lazio. Nella fase ad eliminazione diretta gli Spurs hanno segnato in tutto 10 gol, subendone 4.
Il Manchester United aveva iniziato la stagione con Erik ten Hag in panchina e dopo il breve interregno di Ruud van Nistelrooij si è affidato definitivamente alle mani di Ruben Amorim. Dopo aver raccolto 18 punti nella fase campionato, utili per un terzo posto in graduatoria, i Diavoli Rossi hanno affrontato nell’ordine la Real Sociedad, il Lione e il favoritissimo Athletic Bilbao, senza perdere neanche una partita. In particolare, a rimanere memorabile è stata la gara di ritorno dei quarti contro i francesi, battuti con 2 gol in extremis al termine dei supplementari. Dagli ottavi di finale in poi il Manchester United ha realizzato complessivamente 19 reti, incassandone 9.
L’ultimo precedente ufficiale tra Tottenham e Manchester United risale al 16 febbraio 2025. Nella gara del girone di ritorno dell’attuale campionato inglese gli Spurs vinsero in casa per 1-0 con gol di James Maddison.
Tottenham-Manchester United, quote scommesse e pronostico
Tottenham-Manchester United è una finale tutto sommato equilibrata, anche se gli Spurs sono imbattuti da 6 partite in tutte le competizioni contro i Red Devils. Stando alle quote sulla Europa League, comunque, gli ospiti possono considerarsi leggermente favoriti. Il segno 2 è indicato a 2.45, l’1 è bancato a 2.75 e il segno X viene offerto a 3.25. In base alle statistiche, non è detto che assisteremo a un incontro con molte reti: la quota dell’under 2,5 è pari a 1.78, mentre quella dell’over 2,5 ammonta a 1.88. L’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno è quotata a 1.71. Il meno improbabile tra i risultati esatti viene individuato nell’1-1, dato a 6.50. Lo 0-0 è offerto a 9.25 e il 2-2 a 13.00. Lo 0-1 per i Red Devils è indicato a 8.25, lo 0-2 a 12.00 e l’1-2 a 9.50. L’1-0 per gli Spurs viene proposto invece a 9.00.
Crediti immagine: Alamy