Bundesliga 2022/2023: il super favorito per la vittoria finale è il Bayern Monaco

Bundesliga 2022/2023: il super favorito per la vittoria finale è il Bayern Monaco

Dopo le prime 7 giornate della Bundesliga 2022/2023 la situazione di classifica è molto diversa rispetto ai pronostici iniziali. In vetta c’è l’Union Berlino, mentre il Bayern Monaco si trova in quinta posizione, alle prese con una crisi di risultati che dura da quattro turni (tre pareggi e una sconfitta). Nonostante l’inizio un po’ a rilento la squadra di Nagelsmann resta comunque la grande favorita del campionato tedesco, con il Borussia Dortmund principale avversario.

Le pretendenti: un campionato quasi senza storia, favoritissimo il Bayern Monaco

Ai blocchi di partenza della Bundesliga 2022/2023, il Bayern Monaco parte super favorito e quasi nessuna compagine tedesca sembrerebbe essere in grado di interrompere il ciclo vincente dei bavaresi (nella scorsa stagione hanno conquistato il decimo successo consecutivo in campionato e le prime uscite nel nuovo torneo confermano il suo enorme valore). La formazione allenata da Julian Nagelsmann si è imposta per 5 a 3 contro il Lipsia, portando a casa il primo successo stagionale: la Supercoppa tedesca. La rosa si è inoltre resa protagonista sul mercato con due importanti acquisti, dopo la cessione (su richiesta del giocatore) di Robert Lewandowski: si sono aggregati alla squadra, tra gli altri, Sadio Mané (dal Liverpool) e Matthijs de Ligt (dalla Juventus).

L’unica compagine che potrebbe impensierire la formazione bavarese è il Borussia Dortmund, arrivato in seconda posizione per ben tre volte negli ultimi quattro campionati disputati. Gli ultimi successi in Bundesliga dei gialloneri  risalgono al 2011/2012, quando replicò il successo dell’anno prima: in seguito, il dominio del Bayern Monaco è stato incontrastato. L’impresa potrebbe essere più difficile del solito per la squadra allenata da Edin Terzic, che quest’anno dovrà fare a meno di Erling Haaland, ceduto al Manchester City.

Lipsia e Bayern Leverkusen sono invece considerate molto più indietro nella possibile corsa al titolo: per le due formazioni è più probabile una corsa al secondo posto, per tentare di scalzare il Borussia Dortmund.

Le prime giornate, tuttavia, non rispecchiano i pronostici, con l’Union Berlino che guida la classifica grazie ai 17 punti conquistati in 7 match. Al secondo posto si trova il Borussia Dortmund, che ha già collezionato due sconfitte in queste prime uscite. Chiude il podio il Friburgo, a quota 14 punti. Due punti in meno e due posizioni più sotto si trova il Bayern Monaco, che ha iniziato nel modo peggiore possibile la Bundesliga ma ha tutte le chance per ribaltare la situazione.

Quote scommesse e pronostici per la vincente in Bundesliga

Nonostante un inizio di campionato a rilento, le quote sulla Bundesliga, indicano il Bayern Monaco come nettamente favorito su tutte le avversarie. Nel dettaglio il successo finale dei bavaresi nel massimo campionato tedesco viene bancato a 1.16, quello del Borussia Dortmund a 9.00.Decisamente scarse invece le possibilità del titolo all’Union Berlino, nonostante la prima posizione occupata dopo le prime giornate: il trofeo varrebbe 34 volte la posta in gioco.

Ancora più difficili le vittorie di Eintracht Francoforte (indicata in palinsesto a 81.00) e Friburgo (data a 51.00).

Crediti immagine: Getty Images

X