Il campionato tedesco era almeno un decennio che non regalava un così serrato scontro per il trionfo finale: Bayern Monaco e Borussia Dortmund si sfidano colpo su colpo, defilato l’Union Berlino.
Bundesliga 2022/2023: la situazione a sei gare dal termine
A sei giornate dalla fine della Bundesliga 2022/2023, la corsa per il titolo è ancora più aperta che mai. L’esonero di Julian Nagelsmann per il Bayern Monaco non ha dato i frutti sperati in termini di gioco e la compagine bavarese prosegue nei suoi alti e bassi che hanno caratterizzato tutta la stagione. Müller e compagni hanno raccolto un pareggio, una sconfitta e tre vittorie nelle ultime cinque giornate, non sufficienti a staccare in classifica le inseguitrici. Anzi, il Borussia Dortmund appare inarrestabile e sembra essere tornato ai grandi livelli a cui aveva abituato la compagine tedesca. I gialloneri hanno infilato una serie pazzesca dal rientro dai Mondiali e ciò è valso un balzo in classifica evidente: 57 punti messi a segno, frutto di 18 vittorie, 7 sconfitte e 3 pareggi. Per il titolo, tuttavia, non si tratta ancora solo di una corsa a due, perché dietro non solo lontanissime.
Al terzo posto c’è l’Union Berlino con 52 punti. La squadra di Urs Fischer non va ancora esclusa da lotto delle candidate al successo finale e rappresenta la vera sorpresa stagionale. La classifica vede poi al quarto posto il Lipsia con 51 punti, e subito dopo c’è il Friburgo con 50 punti: il club della Red Bull era in netta ripresa ma il ko nello scontro diretto con il Dortmund ha tolto un po’ di entusiasmo. Decisamente più distante il Bayer Leverkusen, sesto con 44 punti.
Quote scommesse e pronostici sulla vincente in Bundesliga
Andiamo allora ad analizzare nel dettaglio le quote sulla Bundesliga per capire le reali chance di queste squadre nella corsa al titolo. Nonostante lo scarso vantaggio sulle inseguitrici, il Bayern Monaco rimane ampiamente favorito per aggiudicarsi il 33esimo campionato tedesco della sua storia, e il trionfo è proposto a 1.15. Il Borussia Dortmund invece è dato al momento a 5.75, una quota decisamente interessante vista la classifica e il momento degli uomini di Edin Terzic. Le possibilità delle altre inseguitrici sono molto minori e la quota per l’Union Berlino e di 251.00
E’ pari a 201.00 la quota per il poco probabile trionfo del Lipsia, che ha un gap probabilmente troppo elevato da colmare giunti a questo punto della stagione. Decisamente meno chance ormai sia per il Friburgo, il cui successo finale è offerto a 751.00. Sono invece fuori dalla corsa ormai tutte le altre, per le quali non ci sono neanche le quote.
Crediti immagine: Getty Images