Liga 2022/2023: nuovo testa a testa tra Real Madrid e Barcellona

Liga 2022/2023: nuovo testa a testa tra Real Madrid e Barcellona

Ad una settimana dall’avvio della Liga 2022/2023, il massimo campionato spagnolo, è opportuno fare un’analisi delle quote per la vittoria finale. Si prospetta un nuovo duello tra Real Madrid e Barcellona, con quote simili, mentre decisamente più defilato è l’Atletico Madrid. Il podio sembrerebbe essere già scritto con queste tre squadre di vertice, l’unica outsider potrebbe essere il Siviglia.

Liga 2022/2023: le squadre favorite

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, vincitore nella passata stagione, arriva ai blocchi di partenza con alcuni rinforzi importanti. Dal Chelsea è arrivato a parametro zero Antonio Rudiger, esperto difensore centrale, mentre è stato pagato 80 milioni di euro il mediano Aurélien Tchouameni (dal Monaco). Sul fronte cessioni, la squadra ha lasciato partire in prestito Luka Jovic (arrivato alla Fiorentina) mentre Borja Mayoral è stato ceduto al Getafe (10 milioni di euro). Ha lasciato i blancos anche Gareth Bale, arrivato alla corte madridista con attese altissime ma mai del tutto rispettate. L’ala gallese è volata nel campionato statunitense, la Major League Soccer, firmando per i Los Angeles FC.

Il Barcellona è stato protagonista di un’intensa sessione di calciomercato nonostante le difficoltà finanziarie. Il club ha ingaggiato a parametro zero il centrale Franck Kessié (dal Milan) e il difensore centrale Andreas Christensen (dal Chelsea). Un altro innesto per il comparto difensivo è Jules Koundé, prelevato dal Siviglia per 50 milioni di euro. Infine, per il reparto offensivo, i colpi sono due: Raphinha dal Leeds (58 milioni di euro) e Robert Lewandowski, protagonista di un duro braccio di ferro con il suo ex club, il Bayer Monaco (45 milioni di euro la cifra spesa dal Barça).

Decisamente meno attivo l’Atletico Madrid sul fronte mercato: il club ha acquistato dall’Udinese il terzino destro Nahuel Molina (per 20 milioni di euro), oltre all’ala sinistra Samuel Lino, arrivata per 6.5 milioni di euro dal Gil Vicente. Infine, a titolo gratuito, è arrivato Axel Witsel, mediano proveniente dal Borussia Dortmund.

Liga 2022/2023: le quote disponibili

Le quote disponibili prevedono un testa a testa tra le due corazzate del campionato spagnolo, Real Madrid e Barcellona. La vittoria dei blancos è quotata 2.10, quella dei blaugrana è 2.35. Più scarse invece le possibilità di trionfo dell’Atletico Madrid, quotato 6.50. Decisamente indietro il Siviglia, probabile candidato per il quarto posto: la quota per la vittoria finale è 17.00. Lontanissimo dal titolo invece il Villareal, quotato 41.00.

Crediti immagine: Getty images

X