Il campionato portoghese sta per volgere al termine. Strada spianata per la squadra guidata da Roger Schmidt, che in classifica viaggia a +10 sul Porto.
Le pretendenti: in 4 in lotta per il campionato
Il Benfica è pronto per festeggiare il suo trentottesimo titolo nazionale. A 9 giornate dalla fine dei giochi, le Aquile lusitane si trovano infatti saldamente al comando della classifica della Primeira Liga. Sono 68 i punti raccolti dalla capolista nelle prime 25 partite. Le statistiche sono eccellenti: il Benfica vanta sia il miglior attacco sia la miglior difesa del Portogallo, rispettivamente con 66 gol all’attivo e 14 reti subite. Fin qui è arrivata una sola sconfitta, maturata a fine dicembre in casa dello Sporting Braga, per 3-0. Proprio gli Arsenalistas sono tra i pochi a covare ancora qualche piccola speranza di raggiungere la vetta della graduatoria, distante però 12 lunghezze. Il Porto, invece, si trova a quota 58 punti e di conseguenza avrebbe bisogno di almeno 4 giornate storte del Benfica per tentare una clamorosa rimonta nel finale. Ad ogni buon conto, la squadra di Lisbona sta registrando il miglior rendimento tra tutte in questo periodo, in cui è reduce da ben 9 vittorie di fila, l’ultima delle quali conquistata tra le mura amiche con roboante 5-1 ai danni del Guimaraes.
Il Porto ha vinto invece solo 3 volte nelle ultime 5 partite. Le sconfitte rimediate ad oggi sono solo 3, ma pesa molto quella ottenuta di recente contro il Gil Vicente, in casa, per 2-1. I gol realizzati sono 55, quelli incassati ammontano a 17: numeri interessanti, ma evidentemente insufficienti per raggiungere il Benfica. Per lo Sporting Braga, che ultimamente ha portato a casa gli stessi risultati del Porto, i ko sono stati invece 5. I ragazzi di Artur Jorge hanno segnato 54 gol, subendone 22. Da non dimenticare, infine, lo Sporting Lisbona: dopo il tonfo interno con il Porto per 1-2 sono arrivate 4 vittorie di fila e i punti in classifica sono attualmente 50, ma la formazione di Rúben Amorim ha disputato una partita in meno finora. Per quanto riguarda le statistiche, i gol fatti sono 49, quelli subiti 23.
Quote scommesse e pronostici sulla vincente in Primeira Liga
Le quote a disposizione per la Primeira Liga spingono chiaramente per una vittoria del Benfica, data ormai a 1.05. La quota del Porto secondo in classifica è invece pari a 8.50. Insomma, anche gli addetti ai lavori ritengono che manchi solo l’ufficialità e che il verdetto sia praticamente scontato. Per questo motivo lo Sporting Braga viene bancato addirittura a 51.00. Ancora più fievoli le chance di risalita dello Sporting Lisbona, il cui successo finale viene offerto persino a 201.00. Le quote non includono altre squadre: il Guimaraes, oggi quinto a 40 punti, è aritmeticamente fuori dalla lotta per il titolo.
Crediti immagine: Getty Images