attaccante spagnolo in campo
attaccante spagnolo in campo

Romania-Spagna U21: gli iberici godono del favore dei pronostici

  Bonus di benvenuto bwin

L’Europeo giovanile prenderà il via dalla fase a gironi, che nella prima giornata vedrà impegnata la Rojita, una delle selezioni candidate al titolo. Per i ragazzi di Emil Sandoi la strada si fa già in salita.

Quote del: 20/6/2023

Fischio d’inizio: mercoledì 21 giugno, ore 20.45

Sede: Stadio Ghencea, Bucarest

Romania-Spagna U21, la presentazione

Una delle partite inaugurali dell’Europeo Under 21 sarà Romania-Spagna, gara del girone B che si giocherà mercoledì 21 giugno alle 20.45 presso lo Stadio Ghencea. I padroni di casa non hanno dovuto disputare le qualificazioni e di conseguenza hanno giocato esclusivamente delle amichevoli nell’ultimo biennio. Il tasso tecnico del calcio rumeno è però ben lontano da quello tipico delle solite big: basti pensare che nelle 5 partite più recenti è arrivata una sola vittoria, ai danni della Steaua Bucarest, per 2-4. Nell’ultimo match, tuttavia, la formazione guidata da Emil Sandoi ha strappato un prestigioso pareggio per 0-0 contro la Germania, vincitrice della passata edizione dell’Europeo di categoria.

La Spagna è evidentemente una delle nazionali più importanti in circolazione, anche a livello giovanile. L’Under 21 delle Furie Rosse ha vinto ben 5 campionati continentali fino ad oggi, a pari merito con l’Italia. Negli ultimi tempi la panchina della Rojita ha subito qualche scossone, in quanto Luis de la Fuente è stato chiamato a sostituire Luis Enrique alla guida della nazionale maggiore e pertanto il suo posto è stato preso da Santi Denia. Il compito della selezione iberica è quello di sfornare quanti più talenti possibili per mantenere viva la tradizione del possesso palla. Nel girone di qualificazione la Spagna aveva ottenuto 8 vittorie su 8, segnando 37 gol e subendone soltanto 5.

L’ultimo precedente tra Romania e Spagna U21 risale al 23 settembre 2022: in amichevole finì 1-4 per gli iberici con doppietta di Abel Ruiz e doppietta di Rodrigo Riquelme, intervallata dalla rete di David Miculescu.

Le probabili formazioni

La Romania ha adottato diversi moduli di recente, ma molto probabilmente scenderà in campo con un 4-3-3.

La Spagna si affida al solito Abel Ruiz in avanti. In difesa è presente Mario Gila, che gioca in Serie A con la Lazio.

Romania (4-3-3): Tornovanu; Dumitrescu, Screciu, Racovitan, Ticu; Grameni, Lixandru, Albu; Popescu, Munteanu, Mihaila. All. Sandoi

Spagna (4-3-3): Agirrezabala; Martinez, Gila, Pacheco; Manu Sanchez; Blanco, Veiga, Oroz; Sancet, Barrenetxea, Ruiz, Riquelme. All. Denia

Romania-Spagna U21, quote scommesse e pronostico

Il divario tra le due squadre rimane notevole, nonostante la Romania possa vantare il fattore casalingo. Stando alle quote sugli Europei U21 gli ospiti hanno maggiori chance di successo: il segno 2 è offerto a 1.28, il segno 1 a 9.00 e il segno X a 5.75. Dando un’occhiata alle statistiche è lecito aspettarsi un gran numero di gol: la possibilità dell’over 2,5 viene offerta infatti a 1.60, meno rispetto all’under 2,5, pari a 2.20. L’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno viene infine bancata a 2.10.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...