il ct azzurro
il ct azzurro

Semifinali Nations League 2022/2023: l’Italia non gode del favore dei pronostici

La terza edizione del torneo si avvia verso la conclusione. Nella Final Four l’Olanda padrona di casa sembrerebbe favorita sulla Croazia, mentre gli azzurri affrontano per la seconda volta una più accreditata Spagna.

Semifinali Nations League 2022/2023, il programma

La Final Four della Nations League 2022/2023 è in programma dal 14 al 18 giugno. Come ai Mondiali, è prevista anche una finale per il 3°/4° posto, che nella passata edizione fu vinta dall’Italia, eliminata in semifinale dalla Spagna. Il sorteggio ha voluto che azzurri e iberici si affrontassero in questa fase del torneo anche stavolta, mentre l’altra semifinale sarà disputata tra Olanda e Croazia. Il primo match della Final Four sarà proprio quello tra gli orange e i Vatreni, in programma mercoledì 14 giugno alle 20.45 presso lo Stadion Feijenoord di Rotterdam, dove si giocherà anche la finalissima di domenica 18. Spagna-Italia, invece, andrà in scena giovedì allo stesso orario, nel De Grolsch Veste di Enschede, dove alle 15.00 di domenica si giocherà la “finalina” di consolazione.

Presentazione e pronostico di Olanda-Croazia

L’Olanda gode di un vantaggio non indifferente in questa Final Four: i Paesi Bassi ospiteranno infatti tutte le partite. Un particolare non da poco per una nazionale che sogna da tempo di infilare qualche trofeo in bacheca. Inserita nel gruppo 4 della Lega A insieme a Belgio, Polonia e Galles, finito in Lega B, la nazionale degli oranje ha ottenuto 5 vittorie e un pareggio, frutto di 14 gol realizzati e 6 subiti. La Croazia, invece, ha superato a sorpresa il gruppo 1 dove erano presenti Danimarca e Francia, oltre all’Austria retrocessa, grazie ad un singolo punto di vantaggio sugli scandinavi: in totale sono arrivate 4 vittorie contornate da un pareggio e da una sconfitta, rimediata nel primo match contro la Das Team.

Presentazione e pronostico di Spagna-Italia

La Spagna ha dovuto faticare un po’ per aggiudicarsi il primo posto nel gruppo 2, superando di un solo punto il Portogallo attraverso lo scontro diretto dell’ultima giornata. Le “Furie Rosse” hanno segnato pochissimo: appena 8 gol, incassandone 5. Niente da fare per la Svizzera e soprattutto per la Repubblica Ceca, fanalino di coda. Analogamente, l’Italia ha dovuto scavalcare in extremis l’Ungheria per vincere il gruppo 3, facendosi beffe anche della Germania, che nel match di ritorno l’aveva battuta con un sonoro 5-2. A sorpresa, è stata l’Inghilterra a prendersi l’ultimo posto nella classifica del girone. Gli azzurri hanno vinto 3 partite ottenendo 2 pari e una sconfitta, registrando comunque statistiche tutt’altro che esaltanti: sono stati 8 i gol all’attivo a fronte di 7 reti subite.

Pronostico semifinali Nations League 2022/2023: quote scommesse e favorite

Oranje e iberici sembrano essere i principali candidati al passaggio in finale. Secondo le quote sulla Nations League, il segno 1 per Olanda-Croazia è offerto a 2.05, mentre il segno 2 ammonta a 3.60 e la X è bancata a 3.40. Per quanto riguarda Spagna-Italia, il segno 1 viene proposto a 2.25 e il segno 2 a 3.25, mentre il pareggio è quotato a 3.20. In entrambi i casi si propende per un numero contenuto di gol: per Olanda-Croazia l’under 2,5 è offerto a 1.63 e l’over 2,5 a 2.10, per Spagna-Italia le quote sono rispettivamente pari a 1.53 e a 2.30.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...