La percentuale d’incidenza del merchandising sui fatturati delle migliori squadre al mondo si è decisamente innalzata rispetto a quanto accadeva solamente nei primi anni 2000. Le squadre puntano a contratti importanti con gli sponsor e, dagli sponsor, riescono ad avere un ritorno economico che poi porta ad investimenti importanti con acquisti di rilievo per la rosa a disposizione del mister.
L’influenza degli introiti dagli sponsor sul fatturato di una squadra di calcio sta diventando sempre più decisiva e sta andando a formare il gap sempre più evidente tra le big d’Europa e il resto delle compagini impegnate in competizioni europee e nazionali. In Italia la situazione è simile ma, qui sotto, ti presenteremo i dati e le curiosità statistiche a tal proposito. Intanto non perderti tutte le ultime sulle quote delle scommesse sulla Serie A.
Sponsor tecnico in Serie A: ecco i dati
Con questa infografica andiamo infatti ad analizzare le statistiche dei vari sponsor sulle maglie dei club di Serie A.
Ben 6 (Bologna, Cagliari, Verona, Lazio, SPAL e Udinese) su 20 squadre della prossima Serie A indosseranno Macron, due in più di Kappa (Brescia, Genoa, Napoli e Sassuolo) e tre in più di Joma che finisce sulle maglie di Atalanta, Sampdoria e Torino. I “colossi” Nike (2, Inter e Roma), Puma (Milan) e Adidas (Juventus) si prendono le big mentre la Fiorentina vestirà Le Coq Sportif. Una particolarità riguarda il Lecce che indossa il proprio sponsor M908, con le maglie prodotte in Cina ad opera della società giallorossa.
Gli sponsor più vincenti
Negli ultimi dieci anni, Kappa è stata quella più presente con 31 squadre, davanti a Macron (30), Nike (28) e la coppia Lotto-Joma con 16. Andando a vedere le statistiche, negli ultimi dieci anni Nike e Adidas si dividono i dieci scudetti: Nike festeggia con l’Inter nel 2010 e i primi 4 successi di fila della Juventus, Adidas invece con il Milan nel 2012 e gli ultimi 4 titoli dei bianconeri. Considerando anche le Coppe, Nike batte Adidas 9-8 negli ultimi dieci anni, con Macron che completa il podio con 4 successi in Coppa Italia e SuperCoppa.
Top 4 e media gol: ecco la classifica
Nike domina anche le presenze nella top 4 negli ultimi dieci anni con 14 piazzamenti, mentre Adidas (8) e Kappa (6) completano il podio di questa particolare classifica. Erreà, invece, è finita sulla maglia di 5 club retrocessi nell’ultima decade, una in più di Kappa e due in più di Givova e Joma.
Adidas, anche grazie alla Juventus, vanta una media punti decisamente importante: 69 di media negli ultimi 10 anni, 4 in più di Nike e ben 14 in più di Puma. Adidas ha una media di 1.81 punti a partita, meglio di Nike (1.71) e Le Coq sportif che invece si attesta a 1.46. Adidas fa meglio di Nike – per un pelo – nei gol a partita: la media di Adidas è di 1.60, Nike invece si ferma a 1.59 sempre davanti a Le Coq Sportif con 1.47. Sempre Adidas è in testa nella percentuale di gare senza gol subiti: 52,6% di partite con clean sheet, mentre Nike si ferma a 48.6%.
Una particolarità riguarda invece i gol per partita: in questa speciale classifica, è Joma a guardare tutti dall’alto verso il basso con 2.75 reti a match. Insegue Nike (2.74) e il podio è completato da Kappa (2.73) mentre Adidas è sesta a 2.61.