La terza tappa del Motomondiale si svolgerà ad Austin, dove “Pecco”, già chiamato ad una scalata per riavvicinarsi alla vetta della classifica. Come dimostrano le quote sul GP delle Americhe di MotoGP, il campione del mondo in carica dovrà vedersela soprattutto con i due grandi spagnoli di casa Ducati.
Quote GP Americhe MotoGP del: 12/4/2024
Partenza: domenica 14 aprile, ore 21.00
Sede: Circuito delle Americhe (Austin)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Americhe 2024: la presentazione
Il Motomondiale 2024 riprenderà il via con il Gran Premio delle Americhe, terza gara della stagione in programma per domenica 14 aprile. Dopo il ritiro di Francesco Bagnaia in Portogallo, Jorge Martín ha avuto modo di guadagnare diverse posizioni nella classifica piloti, aggiudicandosi la gara in terra lusitana. Oggi lo spagnolo conta complessivamente 60 punti, ben 18 lunghezze di vantaggio su Brad Binder e 21 su Enea Bastianini. “Pecco”, invece, si trova al momento in quarta piazza con 37 punti totali, forte della vittoria alla prima in Qatar. A quanto pare le premesse per rivedere il testa a testa che ha caratterizzato il finale dello scorso campionato ci sono tutte. Martín e Bagnaia rimangono infatti i principali candidati al titolo mondiale.
L’anno scorso fu Alex Rins a vincere il GP delle Americhe, firmando anche il giro più veloce. Ad arrivare secondo fu Luca Marini, mentre l’ultimo gradino del podio andò a Fabio Quartararo.
GP Americhe 2024: Bastianini sull’attenti
Tra i piloti italiani più speranzosi per un futuro roseo figura inevitabilmente Enea Bastianini, che finora ha vinto il Mondiale solo in Moto2. Il miglior risultato ottenuto nella classe regina parla di un terzo posto risalente al 2022. Sulla carta è lui uno dei primi indiziati per fungere da terzo incomodo nella lotta tra Martín e Bagnaia. Bastianini è peraltro l’unico italiano ad aver vinto ad Austin in MotoGP. L’ultima corsa in Portogallo è andata molto bene e ha fruttato un meritatissimo secondo posto. Anche se al momento Binder gli è davanti in classifica, gli addetti ai lavori sono convinti che questa stagione potrebbe portare diverse soddisfazioni alla “Bestia” della Ducati.
GP Americhe 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il Circuito delle Americhe è una pista con 20 curve e misura in tutto 5.513 metri. Il tempo record è stato siglato proprio l’anno scorso da Alex Rins e ammonta a 2’03″126.
Il weekend di MotoGP inizierà ufficialmente venerdì 12 aprile con le prime due sessioni di prove libere. Il sabato si svolgeranno la terza sessione e le qualifiche. Domenica 14 si correrà quindi il GP delle Americhe 2024, con partenza prevista per le 21.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito assoluto per la vittoria di questo Gran Premio è Marc Marquez della Ducati, bancato a 2.40. Poco più indietro Francesco Bagnaia della stessa Ducati, indicato a 2.75. Al medesimo costruttore appartengono anche Jorge Martín ed Enea Bastianini, offerti rispettivamente a 4.33 e a 8.50. Alex Rins della Yamaha e Brad Binder e Pedro Acosta della KTM sono proposti a 23.00. Maverick Vinales e Aleix Espargaró dell’Aprilia.
Per quanto riguarda le scuderie, le probabilità di vittoria da parte di una vettura della Ducati appaiono evidentemente delle più elevate.
GP AMERICHE 2024
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Alamy