Una nuova edizione dei Giochi estivi è alle porte e come al solito sono gli atleti statunitensi a vantare le maggiori possibilità di salire più volte sul podio. In totale ci saranno trentadue discipline, con l’introduzione della break dance.
Quote del: 24/7/2024
La presentazione
Le Olimpiadi 2024 si svolgeranno in Francia, a Parigi, dal 26 luglio all’11 agosto. Si tratterà della trentatreesima edizione dei Giochi estivi. Dopo cento anni esatti la capitale transalpina torna ad ospitare la manifestazione, che sarà composta da 329 eventi distribuiti in 32 sport. Tra questi fa per la prima volta la sua apparizione la break dance, inserita nel programma olimpico per avvicinare ancora di più ai giovani allo spirito dei Giochi. Sono ben 206 le nazioni che parteciperanno alla kermesse, per un totale di oltre 11.000 atleti. Dopo un’iniziale sospensione, di recente il CIO ha accolto anche il Comitato Olimpico Guatemalteco, mentre gli sportivi di Russia e Bielorussia potranno gareggiare soltanto in qualità di “Atleti Individuali Neutrali” (AIN), senza rappresentare effettivamente i loro Paesi.
Forse non tutti sanno che la cerimonia di apertura delle Olimpiadi non avviene prima dell’inizio dei Giochi. Le gare cominceranno infatti già a partire da mercoledì 24 luglio, ma la festa vera e propria ci sarà due giorni più tardi. Fino all’11 agosto, giorno della tradizionale maratona che precederà la cerimonia di chiusura, si terranno le varie competizioni con le rispettive finali. Martedì 6 agosto sarà la volta del Galà della ginnastica. La nazione con più atleti in questa edizione delle Olimpiadi estive viene individuata negli USA, con 591 partecipanti. Poco più indietro la Francia padrona di casa con 571, mentre la Germania ne conta 468 e l’Australia 460. Giappone e Cina porteranno a Parigi rispettivamente 447 e 404 atleti, mentre per l’Italia saranno in 403 ad aspirare a una medaglia. Somalia, Nauru, Liechtenstein e Belize si presenteranno invece con un solo atleta a testa.
Quote scommesse vincente Olimpiadi 2024
Le specifiche quote sulle Olimpiadi spaziano tra i vari sport e alla vigilia dell’inizio della manifestazione si possono già trovare sezioni dedicate ad alcune discipline come arrampicata o skateboard. L’interesse degli scommettitori, comunque, verte principalmente sul numero di medaglie che saranno vinte dalle nazioni partecipanti. In tal senso, sono presenti numerose quote under/over riferite ai Paesi più in vista. Per quanto riguarda il medagliere finale, gli USA sono favoriti per il primo posto con una quota di 1.04, seguiti dalla Cina a 12.00 e dalla Gran Bretagna a 51.00. Il Giappone è offerto a 67.00, la Francia a 101.00 e sia l’Australia sia l’Italia a 151.00. Per quel che concerne la conquista del maggior numero di medaglie d’oro, invece, gli USA sono indicati a 1.20, la Cina a 4.00 e sia il Giappone sia la Gran Bretagna a 81.00.
Crediti immagine: Alamy