Sampdoria-Fiorentina è una gara decisiva in chiave salvezza e in chiave Europa. I Blucerchiati non sono infatti ancora certi di restare in Serie A, i viola invece vogliono tornare a disputare un torneo continentale. Primi 15’ da monitorare: la squadra ospite è quella che subisce meno in questo intervallo, quella di casa è invece quella che subisce di più. Occhi puntati su Quagliarella, bestia nera del club toscano.
Quote del: 13/05/2022
Fischio d’inizio: Lunedì 16/05/2022, ore 18.30
Sede: Stadio Marassi (Genova)
SAMPDORIA-FIORENTINA
QUOTE LIVE
Sampdoria-Fiorentina, la presentazione
Padroni di casa per la salvezza, ospiti per l’Europa. I recenti precedenti sorridono alla Fiorentina, che ha vinto tre delle ultime cinque gare di Serie A contro la Sampdoria (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 sfide contro i Blucerchiati. Negli ultimi 12 incontri in campionato tra le due compagini, nessuna delle due squadre è riuscita a tenere la porta inviolata: 3.5 reti segnate in media in questi match, che hanno visto quattro successi per i Doriani e cinque pareggi.
Italiano ha l’obiettivo di non subire gol, dopo che i suoi ragazzi hanno preso rete in ciascuna delle ultime 14 trasferte di campionato: l’unica occasione negli ultimi 70 anni in cui il club ha incassato almeno una rete in più gare esterne di fila in una singola stagione del torneo è stata nel 2001/2002 (17 in quel caso).
[jsEntainMatchAnalytics match_id=”337314″]
C’è un dato curioso: nessuna formazione ha subito meno gol della Fiorentina nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (tre, come il Napoli), parziale in cui i viola hanno realizzato proprio le ultime due reti più recenti nella competizione, entrambe contro la Roma; dall’altra parte la Sampdoria ha incassato 12 gol in questo intervallo di gioco e nessuna squadra ha fatto peggio.
Occhi puntati su Fabio Quagliarella: il club toscano è la sua vittima preferita nella massima serie con 13 reti all’attivo, nove delle quali con la maglia blucerchiata. Solo Roberto Mancini (13 v Udinese e 11 v Lazio) ha realizzato più reti con i genovesi contro una singola squadra nel torneo. Giacomo Bonaventura invece è stato coinvolto in sette reti in Serie A contro i Doriani (quattro marcature, tre assist) e contro nessun avversario ha fatto meglio.
Le probabili formazioni
La Sampdoria conferma in blocco il 4-5-1 già visto nelle ultime settimane, con Caputo unico riferimento offensivo. Per quanto riguarda la Fiorentina invece in attacco c’è il solito ballottaggio tra Cabral e Piatek, ma il primo è dato per favorito.
Sampdoria (4-5-1):Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Rincon, Vieira, Thorsby, Sabiri; Caputo. All. Giampaolo.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikone, Cabral, Gonzalez. All. Italiano.
Sampdoria-Fiorentina, quote e pronostico
Le ultime quote sulla Serie A vedono la Viola favorita. La vittoria della Fiorentina è infatti quotata a 1.82, il trionfo della Sampdoria a 4.20. L’X a 3.70. L’Over 2.5 è dato a 1.71, l’Under 2.5 a 2.00. Consigliamo di puntare sul successo dei ragazzi di Italiano, reduci da una bella vittoria contro la Roma e con una rosa superiore rispetto agli avversari.
SAMPDORIA-FIORENTINA
QUOTE LIVE
Crediti Immagine: Getty Images