Calcio d’inizio: mercoledì 30 gennaio, ore 20:45
Stadio: Atleti azzurri d’Italia, Bergamo
Atalanta-Juventus, la presentazione
Atalanta-Juventus non è solo un quarto di Coppa Italia, ma un match interessante tra i 7 volte campioni d’Italia e una delle squadre più in forma del momento. Del resto i nerazzurri bergamaschi sono l’unica squadra, insieme al Genoa, a non uscire imbattute del confronto con i bianconeri nel corso di questo campionato.
Contrariamente alla partita di campionato, Cristiano Ronaldo dovrebbe partire nell’undici titolare. Il fuoriclasse portoghese sarà del match al contrario di Leo Bonucci, elemento questo che mette in pericolo uni dei numerosi record di questo lungo ciclo vincente bianconero: quello del maggior numero di partite senza subire reti in Coppa Italia. Se la Vecchia Signora dovesse uscire dall’ “Atleti azzurri d’Italia” a porta inviolata sarebbero 8, le gare consecutive senza incassare almeno un gol. Nessuno ci è mai riuscito finora.
Gasperini prova a dare continuità a un campionato davvero positivo per i nerazzurri, operando un turnover molto minore rispetto a come ci ha abituato: dentro Gollini in porta, ma per il resto la formazione dovrebbe essere quella titolare.
Allegri invece, come previsto, dà spazio a Perin tra i pali e presumibilmente anche all’ex di turno Spinazzola sulla fascia. L’esterno ha un’occasione importante per convincere il tecnico livornese di aver fatto bene, togliendolo dal mercato.
Atalanta-Juventus, le probabili formazioni
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens; Ilicic; Gomez, Zapata.
Juventus (4-3-3): Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Spinazzola; Bentancur, Emre Can, Matuidi; Douglas Costa, Cristiano Ronaldo, Bernardeschi.
Atalanta-Juventus, uno sguardo alle quote
Le quote dell’1×2 sono più sfumate, rispetto a quanto accade in campionato: l’Atalanta è a 3.90, il pareggio a 3.20 e la vittoria juventina a 2.00.
Anche qui piace innanzitutto l’over 2.5 gol a 1.95, sia per le potenzialità infinite dell’attacco bianconero, sia per la facilità con cui trova la rete l’Atalanta ma anche per quella con cui subisce. Anche un pareggio con gol potrebbe essere una ottima soluzione, a 4.33.
Infine occhio allo scatenato Zapata: il colombiano è schizzato in testa ai cannonieri di Serie A e, con l’assenza di Bonucci, può proseguire anche in coppa il suo periodo dorato. Un suo gol nell’arco dei 90 minuti regolamentari vale 3.00 volte la posta.