Brescia-Sampdoria apre la 38esima e ultima giornata della Serie A 2019/2020: i lombardi salutano la massima serie e cercheranno di congedarsi con onore, ma la banda di Ranieri vorrà chiudere in crescendo una stagione tra luci e ombre che però fa ben sperare per il futuro.
Quote del: 31/07/2020
Calcio d’inizio: sabato 1° agosto 2020, ore 18:00
Sede: Stadio “Mario Rigamonti”, Brescia
Brescia-Sampdoria, la presentazione
Indicato fin dalla scorsa estate come uno dei principali candidati alla retrocessione, il Brescia non è riuscito a smentire i pronostici ed è tornato mestamente in Serie B dopo una sola stagione: il talento di Tonali e di altri giovani di buona qualità non è bastato, la scommessa persa con Balotelli e una girandola di allenatori hanno pesato sul destino di una squadra fragile e che per provare a giocarsi la permanenza in massima serie avrebbe dovuto indovinare molte più scelte e avere magari anche un pizzico di fortuna in più.
Le Rondinelle salutano la Serie A con l’ultimo impegno casalingo contro la Sampdoria, nella sfida che apre la 38esima e ultima giornata di campionato e che vedrà scendere in campo due squadre che ormai non hanno più niente da chiedere al torneo. Questo, unito alla determinazione del Brescia di salutare con onore, potrebbe portare a un risultato a sorpresa, ma certo è che gli ospiti partono comunque con i favori del pronostico.
Claudio Ranieri è infatti riuscito a dare un’anima a una squadra forse non irresistibile ma che a lungo si è espressa sicuramente al di sotto degli standard garantiti da una rosa dove non mancano giocatori di qualità. Con l’allenatore romano questi valori sono infine emersi, portando una salvezza tranquilla e ottimismo nei confronti di un futuro che a lungo è sembrato grigio. Chiudere con una bella vittoria – a maggior ragione dopo il pesante 5-1 rimediato nell’ultimo turno contro il Milan – è comunque un obiettivo, motivo per cui al Rigamonti l’esito finale appare comunque scontato.
I precedenti in Serie A
Sono appena 22 i precedenti tra Sampdoria e Brescia, il primo risalente al 12 gennaio 1947 e terminato 2-2. Per 6 volte i due club si sono divisi la posta in palio, mentre sono state 6 le vittorie del Brescia e 11 quelle della Sampdoria: all’andata 5-1 per i liguri con vantaggio dei lombardi di Chancellor annullato dalle reti di Linetty, Jankto, Quagliarella (doppietta) e Caprari.
Brescia-Sampdoria, le probabili formazioni
Brescia (4-3-1-2): Andrenacci; Sabelli, Gastaldello, Mateju, Semprini; Zmrhal, Tonali, Dessena, Spalek; Torregrossa, Ayé.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Depaoli, Yoshida, Colley, Augello; Ramirez, Linetty, Thorsby, Jankto; Quagliarella, Gabbiadini.
La classifica della Serie A dopo 37 giornate
- Juventus 83
- Inter 79
- Atalanta 78
- Lazio 78
- Roma 67
- Milan 63
- Napoli 59
- Sassuolo 51
- Hellas Verona 49
- Fiorentina 46
- Parma 46
- Bologna 46
- Cagliari 45
- Udinese 42
- Sampdoria 41
- Torino 39
- Genoa 36
- Lecce 35
- Brescia 24
- SPAL 20
Uno sguardo alle quote
Le 2,15.
Brescia-Sampdoria, tutte le quote