Lecce-Parma è con Genoa-Verona una delle due sfide che decideranno chi tra salentini e liguri scenderà in Serie B insieme a Brescia e SPAL: al Via del Mare la banda di Liverani deve vincere e sperare in un passo falso del Grifone, al momento salvo e avanti di un punto.
Quote del: 31/07/2020
Calcio d’inizio: domenica 2 agosto 2020, ore 20:45
Sede: Stadio Ettore Giardiniero-Via del mare, Lecce
Lecce-Parma, la presentazione
Indicato fin dalla scorsa estate come uno dei principali candidati alla retrocessione, il Lecce non solo ha smentito i pronostici di chi riteneva che sarebbe stato condannato con largo anticipo, ma lo ha fatto anche con stile, coraggio e idee. Propositiva al di là degli evidenti limiti tecnici di una rosa allestita con risorse limitate – parliamo del resto del penultimo monte-ingaggi di tutta la Serie A – la squadra di Liverani ha persino stupito in diverse occasioni contro le big, conquistando punti inaspettati figli di prestazioni eccezionali.
La mancanza di continuità e una costante fragilità difensiva – inevitabile conseguenza del tentativo di fare sempre la partita – sono però costati cari a una squadra spesso troppo poco smaliziata e che nonostante le belle cose messe in mostra è restata costantemente invischiata nella lotta per non retrocedere. Così, a 90 minuti dalla fine del campionato, i salentini si trovano con un piede in Serie B, distanti un punto dal quart’ultimo posto e costretti a vincere l’ultima sfida e a sperare nel contempo in un passo falso del Genoa impegnato contro il già salvo Verona dell’ex Juric.
Sicuramente la squadra darà il 110%: la vittoria in trasferta sul campo dell’Udinese nella 37esima giornata ha restituito speranza a Mancosu e compagni, ed è senz’altro vero che il Parma, pur senza regalare niente, non dovrebbe scendere in Puglia con il coltello tra i denti. I ducali del resto hanno conquistato la salvezza da tempo, ma dato che una partita di calcio è sempre una partita di calcio giocatori come Gervinho, Kulusevski e Inglese potrebbero fare davvero molto male in contropiede contro una squadra che per forza di cose dovrà spingersi in avanti per cercare la vittoria della speranza.
I precedenti in Serie A
Il Parma è nettamente in vantaggio nel bilancio che riguarda i precedenti in massima serie contro il Lecce: i ducali hanno vinto 12 sfide, pareggiandone 9 e lasciando ai pugliesi appena 2 vittorie, una in casa (1-0 nel 1991, gol di Paolo Benedetti) e una al Tardini, uno 0-1 che risale al 2010 e firmato dall’idolo salentino Chevanton. All’andata la sfida si è conclusa in favore degli emiliani, un 2-0 firmato da Iacoponi e Cornelius.
Lecce-Parma, le probabili formazioni
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Meccariello, Lucioni, Donati; Mancosu, Petriccione, Barak; Falco, Saponara; Lapadula.
Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kulusevski, Kurtic, Barillà; Caprari, Inglese, Gervinho.
La classifica della Serie A dopo 37 giornate
- Juventus 83
- Inter 79
- Atalanta 78
- Lazio 78
- Roma 67
- Milan 63
- Napoli 59
- Sassuolo 51
- Hellas Verona 49
- Fiorentina 46
- Parma 46
- Bologna 46
- Cagliari 45
- Udinese 42
- Sampdoria 41
- Torino 39
- Genoa 36
- Lecce 35
- Brescia 24
- SPAL 20
Uno sguardo alle quote
Come nelle altre 5,50.
Visto il differente spessore tecnico e la possibilità che la necessità di vincere possa trasformarsi in un boomerang per chi deve a tutti i costi prendersi i tre punti, la Doppia Chance X2 a 2,30 immaginando una partenza decisa dei padroni di casa in attesa di buone notizie da Genova.
Lecce-Parma, tutte le quote