Dopo due anni di purgatorio, Benevento e Crotone hanno festeggiato a poche settimane di distanza il contemporaneo ritorno in Serie A. Dominata dai sanniti guidati da Filippo Inzaghi, la Serie B 2019/2020 ha assegnato con due giornate di anticipo anche il secondo posto valido per la promozione diretta e adesso si interroga su quale sarà il terzo club che si guadagnerà la massima serie. Andiamo a scoprire quali sono le squadre che a 180 minuti dalla fine possono ancora sognare, insieme ovviamente alle quote sulle scommesse della Serie B.
Serie B e promozioni: un’infografica per tutti
Vi interessa conoscere la formula che regola la Serie B e le promozioni in Serie A? Siete tifosi di una delle squadre candidate a salire di categoria? O magari semplici appassionati di un campionato mai noioso come la nostra cadetteria? In qualsiasi caso, questa è l’indispensabile infografica che vi farà compagnia fino ad agosto.
Classifica Serie B dopo 36 giornate
- Benevento 83
- Crotone 65
- Spezia 57
- Pordenone 56
- Frosinone 53
- Cittadella 52
- Salernitana 51
- Empoli 51
- Chievo 50
- Pisa 50
- Entella 47
- Venezia 47
- Ascoli 46
- Cremonese 45
- Perugia 45
- Pescara 42
- Juve Stabia 41
- Cosenza 40
- Trapani 38
- Livorno 21
Già promosso
Playoff
La corsa ai playoff
Assegnati i primi due posti a Benevento e Crotone, apparse effettivamente superiori alla concorrenza soprattutto per costanza di rendimento, la Serie B esprimerà il terzo club promosso attraverso i playoff, che vede coinvolte numerose squadre ancora alle prese con alti e bassi. Nell’ultimo turno, ad esempio, tra la terza e l’ottava in classifica soltanto l’Empoli ha registrato una vittoria, confermando l’imprevedibilità e l’equilibrio che contraddistinguono il torneo cadetto. Nello scontro diretto con la Salernitana: i toscani hanno così agganciato i campani, e per forma e calendario dovrebbero riuscire a prenotare un posto nell’importante appendice di fine stagione.
Praticamente certi di disputare i playoff Spezia e Pordenone, che però dopo numerose sbandate devono difendere il 3° e 4° posto che valgono la qualificazione diretta alle semifinali: rischiano Frosinone e Cittadella, in netto calo e che a 180 minuti dalla fine possono ancora essere agganciati da Chievo e Pisa, che seppur in ritardo in classifica appaiono in netta ascesa. Speranze ridotte al lumicino infine per Virtus Entella e Venezia: soltanto un’incredibile combinazione di risultati potrebbe infatti regalare a queste squadre un posto tra le prime otto in classifica.