Al via il Grande Slam di Parigi senza la leggenda Nadal. Si parte con il primo turno di qualificazioni e tocca a Zeppieri, Vavassori e Nardi
Pronostici tennis oggi, Roland Garros
Dopo il trionfo di Daniil Medvedev agli Internazionali BNL d’Italia, il programma del tennis mondiale si sposta a Parigi per il Roland Garros. L’assenza di Rafael Nadal scatena gli altri pretendenti, Carlos Alcaraz su tutti. Si comincia dunque con il primo turno di qualificazione e gli italiani impegnati in gara oggi sono ben cinque. Tra questi c’è Giulio Zeppieri, che parte favorito contro il georgiano Nikoloz Basilashvili. Più o meno intorno allo stesso orario Andrea Vavassori se la vedrà con il francese Titouan Droguet e anche lui ha buone chance di superare il turno. Sfida molto impegnativa invece quella di Luca Nardi contro il cileno Alejandro Tabilo.
Giulio Zeppieri-Nikoloz Basilashvili
Partiamo dunque con il match che vede di fronte Zeppieri e Basilashvili, che si disputerà intorno alle 13.30. L’azzurro parte favorito anche se è reduce da tre ko consecutivi, l’ultimo dei quali a Torino contro il tedesco Dominik Koepfer. L’ultimo squillo del ventunenne è stato a inizio mese a Cagliari, quando aveva raggiunto i quarti di finale, prima di arrendersi all’americano Ben Shelton. Per uscire da una serie di risultati altalenanti il giocatore romano ha bisogno di un percorso positivo qui in Francia, quindi di entrare almeno nel tabellone principale del torneo. Di fronte c’è un avversario esperto, ma che ha perso tutti e 7 gli ultimi incontri disputati.
Andrea Vavassori-Titouan Droguet
Continuiamo con l’analisi dei match degli azzurri alle qualificazioni del Roland Garros e ci focalizziamo sul match tra Vavassori e Droguet, anche questo in programma intorno all’ora di pranzo. Vavassori, numero 148 del ranking Atp, ha deluso sia a Cagliari che a Roma, perdendo immediatamente all’esordio. Ciò nonostante, il torinese è considerato favorito in questo match secondo le quote sul tennis, che propongono la sua eventuale vittoria a 1.28, contro il 3.40 per quella del francese. Droguet non sembra affatto al suo livello, ma va tenuto comunque d’occhio perché un giovane che vuole stupire. Nessun precedente in carriera tra questi due giocatori.
Luca Nardi-Alejandro Tabilo
Non sarà affatto semplice invece per Luca Nardi imporsi su Alejandro Tabito. I due sono vicinissimi nel ranking ma il cileno è considerato decisamente favorito e il suo ipotetico successo viene quotato a 1.440, contro il 2.60 per l’azzurro. Bisogno anche considerare che Nardi è reduce da un periodo estremamente negativo con cinque sconfitte di fila. L’ultimo sussulto del ventunenne pesarese è stato a Monte Carlo con il traguardo del secondo turno del tabellone principale. L’impresa contro Tabilo è ardua ma assolutamente possibile, considerando che il cileno non ha partecipato agli ultimi importanti Masters.
PRONOSTICI TENNIS
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images