Il torneo continentale dedicato alle nazionali giovanili è alle porte. I Bleuets e la Rojita sono in lizza per il titolo. Da tenere d’occhio anche l’Inghilterra e la Germania campione in carica, mentre sono minori le chance di successo per l’Italia.
EUROPEI U21 2023
TUTTE LE QUOTE
Europei U21 2023, la presentazione
L’Europeo Under 21 del 2023 prenderà il via mercoledì 21 giugno per concludersi sabato 8 luglio. Per la prima volta si giocherà in 2 Paesi, ossia Georgia e Romania (che ha già ospitato l’edizione del 1998). Il calendario della competizione prevede una fase a gironi con 4 gruppi da 4 squadre, dai quali proverranno le 8 formazioni che si sfideranno nel tabellone ad eliminazione diretta, partendo dai quarti di finale. L’Italia è inserita nel girone D insieme a Francia, Svizzera e Norvegia. Arrivare in semifinale equivale a qualificarsi per la prossima edizione delle Olimpiadi: si tratta di uno degli obiettivi principali degli azzurrini, che mancano ai Giochi addirittura dal 2008.
Europei U21, formula e calendario
Dal 21 al 28 giugno le 16 nazionali partecipanti saranno impegnate con le gare della fase a gironi. Il format del torneo è cambiato più volte negli anni, ma dal 2021 sono le prime 2 classificate di ogni gruppo ad accedere al turno successivo. Ai quarti di finale la prima in classifica del girone A affronterà la seconda del gruppo C e viceversa; meccanismo analogo per le 2 migliori squadre dei gironi B e D. La fase ad eliminazione diretta comincerà il 1° luglio. I quarti di finale si svolgeranno nell’arco di 2 giorni. Entrambe le semifinali sono in programma il 5 luglio, mentre la finalissima si giocherà l’8 luglio alla Batumi Arena, in Georgia, alle ore 18.00. Al contrario della Nations League ed esattamente come l’Europeo rivolto alle nazionali maggiori, la rassegna continentale Under 21 non prevede una finale per il 3° posto.
Europei U21: quote e favorite
L’Italia e la Spagna sono le nazionali che si sono aggiudicate più volte l’Europeo di categoria, con 5 affermazioni a testa, mentre la Germania ha conquistato l’ultima edizione. Le selezioni giovanili, però, sono destinate a cambiare ossatura spesso e volentieri, per cui alcune gerarchie possono rovesciarsi anche nel giro di un paio di anni. Secondo le quote sull’Europeo U21 sono Francia e Spagna le favorite per vincere l’edizione del 2023: un successo da parte di transalpini o iberici è bancato infatti a 5.00. Seguono Inghilterra e Germania, offerte entrambe a 5.50. Molto più staccata l’Italia, il cui trionfo viene proposto a 10.00. Portogallo e Olanda sono quotate a 13.00, mentre il Belgio a 21.00. C’è più indecisione, invece, per quanto riguarda l’assegnazione del titolo di capocannoniere: basti pensare che la quota del tedesco Youssoufa Moukoko, il principale indiziato a vincere la classifica dei marcatori, è pari a 9.00. Abel Ruiz della Spagna e Arnaud Kalimuendo della Francia sono bancati a 10.00.
EUROPEI U21 2023
LE MIGLIORI QUOTE
Crediti immagine: Getty Images