L’Europeo di categoria è giunto alla seconda giornata della fase a gironi e nel gruppo B la nazionale guidata da Emil Sandoi non può più permettersi tonfi dopo la sconfitta rimediata con la Spagna.
Quote del: 23/6/2023
Fischio d’inizio: sabato 24 giugno, ore 18.00
Sede: Stadio Ghencea, Bucarest
Romania-Ucraina U21, la presentazione
L’Europeo Under 21 sta delineando a poco a poco le gerarchie delle nazionali giovanili pronte a contendersi la coppa e Romania-Ucraina potrebbe rivelarsi uno dei match più importanti di questa fase iniziale. L’incontro si giocherà sabato 24 giugno alle 18.00 presso lo stadio Ghencea e vedrà i padroni di casa costretti ad un risultato positivo per non rischiare anzitempo l’eliminazione. Nel girone B la situazione è piuttosto chiara: la Spagna è la squadra da battere e dopo la vittoria a sorpresa dell’Ucraina sulla Croazia sarà bagarre per il secondo posto. La formazione di Emil Sandoi non ha dovuto disputare le qualificazioni e nelle ultime uscite ha raccolto parecchi insuccessi. Dopo lo 0-3 rimediato dagli iberici, la strada si fa evidentemente in salita.
L’Ucraina potrebbe diventare una delle sorprese della competizione. Nelle qualificazioni era arrivata seconda alle spalle della Francia e nel girone ha già avuto modo di sorprendere tutti battendo per 2-0 una favorita Croazia. I ragazzi di Ruslan Rotan’ pregustano già la possibilità di raggiungere un buon piazzamento. Nel corso della sua storia l’Ucraina Under 21 non ha quasi mai lasciato il segno all’Europeo, se non nel 2006, quando giunse clamorosamente in finale. Da allora i gialloblu sono riusciti a qualificarsi solo 2 volte. Oggi l’elemento più in vista della rosa è indubbiamente Mychajlo Mudryk, che da gennaio milita tra le file del Chelsea e ha già debuttato in Champions League.
L’ultimo precedente tra Romania e Ucraina U21 risale al 9 ottobre 2020: in una partita di qualificazione agli Europei del 2021 il risultato fu di 1-0 per i gialloblu padroni di casa, con gol di Sergiy Buletsa su rigore.
Le probabili formazioni
La Romania potrebbe cambiare modulo e passare dal 4-3-3 visto con la Spagna al 4-4-2.
L’Ucraina si affida all’usato sicuro e non dovrebbe modificare nulla nell’assetto iniziale.
Romania (4-4-2): Popa; Pantea, Racovitan, Dican, Borza; Isfan, Albu, Pitu, Munteanu; Birligea, Popescu. All. Sandoi
Ucraina (4-2-3-1): Trubin; Sych, Batahov, Talovierov, Vicharenko; Bondarenko, Brazhko; Karashchuk, Kryskiv, Braharu; Sikan. All. Rotan’
Romania-Ucraina U21, quote scommesse e pronostico
Romania e Ucraina non sono tra le candidate alla vittoria finale del torneo, ma hanno tutte le carte in regola per regalare spettacolo in un confronto diretto. Stando alle quote sugli Europei U21 gli ospiti hanno maggiori chance di successo: il segno 2 è offerto a 1.90 e il segno 1 a 3.80. Anche il segno X è bancato a 3.50. Dando un’occhiata alle statistiche non è detto che la rete si gonfierà spesso: la possibilità dell’over 2,5 viene offerta infatti a 1.85 e l’under 2,5 è pari a 1.82. L’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno viene infine quotata a 1.77.
Crediti immagine: Getty Images