I bergamaschi al Gewiss Stadium attendono i polacchi per la prima gara del gruppo D di Europa League. Gasperini dovrebbe puntare di nuovo sulla giovane stella belga, alle spalle del tandem Muriel-Lookman.
Quote del: 18/9/2023
Fischio d’inizio: giovedì 21 settembre, ore 21.00
Sede: Gewiss Stadium, Bergamo
Atalanta-Rakow Czestochowa, la presentazione
L’Atalanta torna a riascoltare la musica europea dopo un anno di assenza dalle competizioni continentali e il debutto è contro il modesto Rakow Czestochowa, inserito nel gruppo D di Europa League. La compagine polacca è senza dubbio quella meno attrezzata all’interno del girone, le altre squadre sono Sporting Lisbona e Sturm Graz.
Secondo il regolamento, a passare il turno le prime due formazioni di ogni gruppo: non dovrebbero esserci difficoltà per i bergamaschi, che si giocheranno probabilmente il primato con la compagine portoghese. Fondamentale, però, è non sottovalutare l’impegno infrasettimanale, soprattutto dopo un anno di assenza: oltre che tenere alta l’attenzione, sarà importante la gestione della rosa per il doppio impegno. Pur essendo reduce da tre vittorie consecutive nel massimo campionato polacco, il Rakow Czestochowa non dovrebbe impensierire gli uomini di Gian Piero Gasperini, motivati ancora di più dal ko arrivato al Franchi contro la Fiorentina.
Le probabili formazioni
L’Atalanta non sembra intenzionata a variare il proprio assetto tattico, riproponendo anche in Europa la difesa a tre nel suo classico 3-4-1-2. Tra i pali Carnesecchi, in difesa spazio al giovane Scalvini, supportato da Toloi e Kolasinac ai lati. A centrocampo dovrebbero essere in pole Holm, De Roon, Ederson e Bakker. Alle spalle del tandem offensivo, probabilmente formato da Lookman e Muriel, si trova De Ketelaere, le cui potenzialità sono finalmente sotto gli occhi di tutti tra le fila bergamasche.
Il Rakow Czestochowa dovrebbe rispondere con il 3-4-3. In avanti Nowak, Piasecki e Cebula, con Tudor, Papanikolau e Koghergin in pole per il centrocampo. In difesa dovrebbero essere confermati titolari Racovitan, A. Kovacevic e Rundic.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Toloi, Scalvini, Kolasinac, Holm, De Roon, Ederson, Bakker, De Ketelaere, Lookman, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Rakow Czestochowa (3-4-3): V. Kovacevic, Racovitan, A. Kovacevic, Rundic, Tudor, Papanikolau, Koghergin, Nowak, Piasecki, Cebula. Allenatore: Dawid Szwarga
Atalanta-Rakow Czestochowa, quote scommesse e pronostico
È l’Atalanta la grande favorita nel match contro il Rakow Czestochowa secondo le quote dell’Europa League. Il successo bergamasco, infatti, è bancato a 1.25 mentre quello dei polacchi può valere addirittura 11.50 volte la posta in gioco. Piuttosto basse anche le chance di un pareggio, dato a 6.00. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nel corso del match, l’ipotesi più probabile sembra essere l’Over 2.5, anche considerando il potenziale offensivo dei nerazzurri. Tale opzione è indicata in palinsesto a 1.57. Più arduo l’Under 2.5, proposto a 2.25.
Crediti immagine: Getty Images