Fuori per infortunio la stella argentina, escluso per squalifica il centravanti belga: Mourinho reinventa il reparto con Belotti-El Shaarawy. Gli avversari sono i temibili rossoblù di Motta, che conferma Zirkzee in avanti.
Quote Bologna Roma del: 16/12/2023
Fischio d’inizio: domenica 17 dicembre, ore 18.00
Sede: Stadio Renato Dall’Ara
Bologna-Roma, la presentazione
Bologna e Roma si sfidano al Dall’Ara per la sedicesima giornata di Serie A: l’esito della gara è altamente incerto e in caso di successo, i felsinei potrebbero scavalcare proprio i giallorossi in classifica. Ad oggi sono senza dubbio i rossoblù di Thiago Motta la squadra rivelazione della prima parte di stagione. Pur con diversi assenti (tra cui Orsolini), la formazione emiliana occupa il sesto posto in classifica a quota 25 punti. Stesso punteggio per i capitolini, ora al quinto posto.
Spulciando anche le statistiche riguardo ai precedenti incontri in Serie A tra le due squadre, l’equilibrio è molto marcato. I trionfi del Bologna sono stati in tutto 51 mentre i successi della Roma sono complessivamente 54. Il pareggio è arrivato in 45 circostanze totali.
Le probabili formazioni
Pochi i dubbi di formazione per Thiago Motta, che dovrebbe disporre il Bologna secondo il classico 4-2-3-1. In avanti il riferimento è Zirkzee, alle sue spalle potrebbero esserci Ndoye, Ferguson e Saelemaekers. In mediana spazio probabilmente al duo Aebischer-Freuler, con il primo favorito su Fabbian. In difesa i possibili titolari sono Kristiansen, Calafiori, Beukema e Posch, con Skorupski tra i pali.
La Roma risponde con il consolidato 3-5-2 ma con un inedito attacco. Il reparto è infatti orfano di Dybala (out probabilmente fino a gennaio) e Lukaku (fuori per squalifica): i titolari dovrebbero perciò essere Belotti ed El Shaarawy. A centrocampo confermato Paredes, con Cristante e Pellegrini mentre sulle corsie esterne spazio a Kristensen e Spinazzola. Spazio a Llorente, Mancini e Ndicka per quanto riguarda la difesa.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski, Kristiansen, Calafiori, Beukema, Posch, Aebischer, Freuler, Saelemaekers, Ferguson, Ndoye, Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta
Roma (3-5-2): Rui Patricio, N’dicka, Llorente, Mancini, Spinazzola, Pellegrini, Paredes, Cristante, Kristensen, Belotti, El Shaarawy. Allenatore: Josè Mourinho
Bologna-Roma, quote scommesse e pronostico
Il palinsesto del calcio, nello specifico quello relativo alla Serie A, reputa favorito il Bologna nel match contro la Roma, anche se quest’ultima appare tutt’altro che già battuta. Il trionfo dei rossoblù è dato a 2.45 mentre il successo dei capitolini è bancato a 3.20. Non impossibile il pareggio, proposto a 3.00. Per quanto riguarda il possibile numero di reti, ampie chance sono date all’Under 2.5 rispetto all’Over 2.5. La prima opzione è bancata a 1.50 mentre la seconda può valere 2.40 volte la posta in gioco.
Crediti immagine: Alamy