I catalani devono recuperare terreno nei confronti di Real Madrid e Girona e non possono concedersi passi falsi di fronte agli andalusi oggi in fondo alla graduatoria. Oltre agli infortunati mancherà lo squalificato De Jong.
Quote Barcellona-Almeria del: 19/12/2023
Fischio d’inizio: mercoledì 20 dicembre 2023, ore 19.00
Sede: Stadio Olimpico Lluis Companys, Barcellona
Barcellona-Almeria, la presentazione
In occasione della diciottesima giornata della Liga si giocherà Barcellona-Almeria, in programma mercoledì 20 dicembre alle 19.00 presso lo stadio Olimpico Lluis Companys. I padroni di casa vantano hanno bisogno di raccogliere parecchi punti per tornare eventualmente in lotta per la corsa al titolo nazionale. I blaugrana contano infatti 35 punti e la vetta della classifica dista 9 lunghezze. Stavolta non c’è da superare solo il Real Madrid, perché il Girona è a sorpresa capolista. I ragazzi di Xavi hanno vinto solo 2 volte nelle ultime 5 partite e di recente hanno subito una sconfitta interna proprio per mano dei biancorossi. In totale sono 31 i gol realizzati a fronte di 19 incassati.
L’Almeria è fanalino di coda con appena 5 punti all’attivo. Si tratta dell’unica formazione del campionato spagnolo a non aver ancora vinto una partita finora. Negli ultimi 5 incontri sono arrivati però 2 pareggi, col Betis e col Maiorca, in entrambi i casi tra le mura amiche, per 0-0. Le statistiche sono chiaramente preoccupanti: i gol messi a segno finora sono 17, mentre quelli subiti ammontano a 39 per la difesa peggiore della Liga. Per la formazione guidata da Gaizka Garitano la salvezza appare quasi come un’utopia: lo svantaggio nei confronti del quartultimo posto è attualmente di 8 punti.
L’ultimo precedente tra Barcellona e Almeria risale al 26 febbraio 2023. In Andalusia finì 1-0 per l’Almeria con gol di El Bilal Touré.
Le probabili formazioni
Il Barcellona recupererà Gavi e Marc-André ter Stegen solo nel 2024. Fuori anche Inigo Martinez e Marcos Alonso, mentre Frenkie de Jong è squalificato per somma di ammonizioni.
L’Almeria è senza Luis Suarez, da tempo fermo per la frattura del perone.
Barcellona (4-3-3): Pena; Cancelo, Araujo, Kounde, Balde; Gundogan, Romeu, Pedri; Raphinha, Felix, Lewandowski. All. Xavi
Almeria (3-4-3): Maximiano; Montes, Gonzalez, Chumi; Pozo, Lopy, Baba, Akieme; Arribas, Embarba, Baptistao. All. Garitano
Barcellona-Almeria, quote scommesse e pronostico
Barcellona-Almeria è un incontro tra due squadre agli antipodi. Stando alle quote sulla Liga i favoriti per questo match sono i padroni di casa: il segno 1 è indicato a 1.14, il segno 2 a 16.50 e il segno X a 9.25. Dando un’occhiata alle statistiche è probabile che assisteremo a molti gol: l’eventualità dell’over 2,5 è offerta infatti a 1.25, mentre l’under 2,5 viene proposto a 3.60. L’eventualità che entrambe le formazioni vadano a segno viene quotata a 1.82.
Crediti immagine: Alamy