Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana

Supercoppa Italiana 2023, format e calendario: ecco il regolamento e le date

  Bonus di benvenuto bwin

La Supercoppa Italiana, che si terrà in Arabia Saudita, si rinnova includendo le seconde classificate di Serie A e Coppa Italia, proponendo nel programma anche le semifinali. L’Inter risulta favorita su Napoli, Fiorentina e Lazio.

Supercoppa Italiana 2023: il calendario

La Supercoppa Italiana del 2023 si giocherà in Arabia Saudita, precisamente a Riad, dal 18 al 22 gennaio 2024. Si tratterà della trentaseiesima edizione dell’evento, che per la prima volta in assoluto contemplerà il format delle Final Four, sulla falsariga della Supercoppa Spagnola. Ad affrontarsi non saranno dunque soltanto le detentrici di Scudetto e Coppa Italia. Anche le squadre classificatesi come seconde nelle principali competizioni nazionali della scorsa stagione prenderanno parte alla Supercoppa. Si partirà dunque da un turno di semifinali, con abbinamenti tali da rendere possibile lo scontro tra campioni d’Italia e vincitori dell’ultima Coppa Italia in finale. Stando al calendario della Supercoppa Italiana la prima semifinale sarà tra il Napoli scudettato e la Fiorentina, in programma giovedì 18 gennaio alle 22:00. Venerdì 19 gennaio, sempre alle 22:00, l’Inter campione nella scorsa edizione della Coppa Italia se la vedrà con la Lazio vice-campione d’Italia. La finale si giocherà lunedì 22 gennaio alle 22:00.

L’albo d’oro della Supercoppa Italiana vede in testa la Juventus con 9 affermazioni. Seguono Milan e Inter a quota 7. Anche la Lazio si è tolta diverse soddisfazioni arrivando a 5 vittorie. Roma e Napoli sono ferme a 2, mentre solo una volta hanno potuto festeggiare la Sampdoria, il Parma e la Fiorentina.

 

Le novità del format

Anche qualora la stessa squadra avesse vinto campionato e Coppa Italia, la Supercoppa Italiana avrebbe incluso in totale 4 formazioni, attingendo principalmente dalla classifica di Serie A. Se la seconda classificata del campionato dovesse coincidere in futuro con la finalista perdente della Coppa Italia, sarebbe la quarta squadra piazzata in campionato a partecipare alla Supercoppa. Le varie compagini chiamate in causa sono chiaramente esentate dal disputare la giornata di campionato programmata nelle stesse date della Supercoppa, per poi recuperarla più avanti. Curiosamente, nessuna delle 3 partite potrà protrarsi ai tempi supplementari. In caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari si procederebbe infatti direttamente con i tiri di rigore. La prima semifinale vedrà sempre in campo i campioni d’Italia in carica. Nella nuova Supercoppa è ammesso un tetto massimo di 26 calciatori convocati. Da regolamento, le sostituzioni concesse ammontano sempre a 5.

Pronostico Supercoppa Italiana 2023, quote scommesse e favoriti

Secondo le quote sulla Supercoppa Italiana è l’Inter a godere del favore dei pronostici. D’altro canto, i nerazzurri occupano oggi il primo posto in campionato e negli ultimi anni hanno dimostrato di non aver nessuna intenzione di snobbare le competizioni di minor importanza. I nerazzurri, che hanno vinto le ultime 2 edizioni della Supercoppa, presentano una quota pari a 2.00. Più indietro il Napoli, che fatica ancora a ritrovare i fasti della passata stagione: un successo degli azzurri è indicato a 4.00. Per la Fiorentina la quota è di 5.25, mentre per la Lazio arriva a 6.50.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...