calciatrici più forti
calciatrici più forti

Chi sono le calciatrici più forti al mondo?

  Bonus di benvenuto bwin

Un vecchio luogo comune diceva che il calcio non fosse uno sport per signorine. In realtà, anche tra le ragazze è possibile ammirare talenti importanti e molte giocatrici sono rinomate anche a livello internazionale. Tra le calciatrici più forti di sempre spicca la brasiliana Marta.

La calciatrice più forte del mondo

Il calcio femminile ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e in più Paesi si sta passando rapidamente dal dilettantismo al professionismo. Anche se il seguito non è ancora paragonabile a quello della controparte maschile, i numeri cominciano ad essere importanti. Le ragazze godono di grande visibilità anche in occasioni come l’assegnazione del Pallone d’Oro e molte di loro riscontrano ormai una certa fama. Il movimento femminile deve molto all’escalation delle atlete statunitensi, indubbiamente le più affermate a livello internazionale. Per quanto riguarda Mondiali ed Europei, le gerarchie sono molto diverse rispetto a quelle che si riscontrano tra gli uomini. Le calciatrici più forti si trovano soprattutto in America e in Germania, ma in passato sono spuntati talenti anche in Norvegia, Svezia e Giappone.

Ad oggi, però, la calciatrice più famosa in assoluto non è né americana né tedesca. Si tratta infatti di Marta Vieira da Silva, stella della nazionale brasiliana. Nel 2010 si è aggiudicata il Pallone d’Oro e negli anni precedenti è stata premiata per 4 volte come migliore giocatrice del mondo. Suo il record di gol nella storia della Coppa del Mondo femminile con 17 reti. Anche se con la maglia verdeoro non è riuscita a brillare tra Mondiali e Olimpiadi, Marta ha indiscutibilmente contribuito a diffondere il verbo del calcio femminile nel terzo millennio.

Calciatrici famose all’estero e in Italia

Tra le calciatrici più famose di sempre non si può non annoverare Megan Rapinoe, centrocampista statunitense che ha vinto ben 2 Mondiali e un’Olimpiade con la nazionale a stelle e strisce. Nel 2019 la Rapinoe ha conquistato anche il Pallone d’Oro, il The Best FIFA Women’s Player e il premio di miglior calciatrice della Coppa del Mondo. Stiamo parlando a conti fatti della trascinatrice della nazionale più forte in assoluto. Volendo stilare una classifica delle giocatrici più popolari, comunque, al terzo posto ci sarebbe sicuramente l’americana Mia Hamm. Una delle uniche 2 calciatrici presenti nella FIFA 100, la lista dei migliori 125 calciatori di sempre stilata da Pelé nel lontano 2004. Per lei 2 FIFA Women’s World Player of the Year, 2 Mondiali e 2 ori olimpici. La sua figura è talmente iconica e caratteristica che in passato la sua silhouette è stata impiegata persino per il logo del campionato americano.

In Italia, invece, i nomi più conosciuti sono quelli di Manuela Giugliano, Sara Gama, Martina Rosucci e Cristiana Girelli. Tra gli anni ‘80 e ‘90, però, il volto più rappresentativo del calcio femminile nostrano era quello di Carolina Morace. L’ex attaccante azzurra ha anche guidato la nazionale tra il 2000 e il 2005. Ad ogni modo, l’Italia non è mai stata particolarmente fortunata nelle grandi competizioni e come dimostrano anche le quote sul calcio non gode di particolare credito nei pronostici. Ancora oggi le azzurre cercano il loro primo vero trionfo in una delle maggiori kermesse.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...