Le partite del prossimo campionato italiano sono state appena programmate. Nel corso dell’intera stagione ci sarà un solo turno infrasettimanale e si giocherà anche nel corso delle festività natalizie.
Calendario Serie A 2024/25: date, soste e big match
Il calendario della Serie A 2024/25 è pronto e il campionato prenderà ufficialmente il via nel weekend che inizierà venerdì 16 agosto per chiudersi domenica 25 maggio. Nonostante l’assenza di grandi competizioni per nazionali alla fine della stagione, la programmazione sarà piuttosto concentrata per lasciare spazio al nuovo Mondiale per club. Le soste saranno ancora una volta quattro: non si giocherà l’8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 23 marzo 2025. Previsto un unico turno infrasettimanale, fissato per la decima giornata, che si disputerà alla fine del mese di ottobre. Si scenderà regolarmente in campo anche durante le festività natalizie. All’esordio l’Inter campione d’Italia in carica sarà impegnata in casa del Genoa, mentre il Milan ospiterà il Torino e la Juventus invece il Como. La Lazio conterà sul pubblico amico contro il Venezia e la Roma volerà in trasferta a Cagliari. Da stabilire ancora anticipi e posticipi.
I primi veri big match del campionato sono in programma nella terza giornata con Inter-Atalanta, Juventus-Roma e Lazio-Milan che andranno in scena nel weekend del 1° settembre. Nella quinta giornata ci saranno sia Juventus-Napoli sia il derby della Madonnina Inter-Milan e nell’ottava Juventus-Lazio e Roma-Milan. La nona giornata vede in calendario Inter-Juventus, la decima Milan-Napoli e la dodicesima Inter-Napoli. Un altro turno particolarmente interessante sarà il tredicesimo, a fine novembre, con Milan-Juventus e Napoli-Roma. Il derby di Torino è fissato per la dodicesima giornata e nel girone d’andata sarà la Juventus a giocare in casa. Nel primo weekend di gennaio 2025, che coinciderà con il giro di boa, si giocherà invece Roma-Lazio. In virtù del calendario asimmetrico, le partite di cartello sono distribuite diversamente nel girone di ritorno. Da notare che Inter-Lazio e Roma-Milan sono programmate per la penultima giornata, quando tutti i verdetti principali potrebbero essere già stati emanati.
Serie A 2024/2025, quote scommesse e pronostico
Anche se mancano ancora diverse settimane all’inizio del campionato, i pronostici delle quote sulla Serie A stanno già delineando le possibili gerarchie tra le venti squadre partecipanti. In particolare, le quote vincente sulla Serie A sorridono all’Inter detentrice dello scudetto, indicata a 1.62. Una vittoria finale da parte della Juventus è bancata invece a 4.50, mentre il Milan e il Napoli vengono proposti a 7.50. Più indietro l’Atalanta, offerta a 21.00, così come la Roma, quotata a 26.00. Notevole il distacco nei confronti della Lazio, indicata a 51.00. Fiorentina e Bologna, che l’anno scorso hanno comunque confezionato una stagione importante, sono proposte solo a 101.00.
Crediti immagine: Alamy